Scuola Ispettori Guardia di Finanza, 400 allievi marescialli hanno giurato

24 Aprile 2013   14:35  

 

Questa mattina, nell’emozionante e significativo scenario di “Piazza 6 Aprile”, nella Caserma “Vincenzo Giudice”, sede della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, alla presenza del Comandante Generale del Corpo, Gen.C.A. Saverio Capolupo, si è tenuta la solenne Cerimonia di Giuramento dei giovani Allievi Marescialli dell’84° Corso “Pal Piccolo II”.
Sotto lo sguardo orgoglioso e commosso di oltre 5000 familiari giunti da ogni parte d’Italia, nonché alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose, i 400 futuri marescialli hanno affermato la propria fedeltà alla Repubblica pronunciando a gran voce il fatidico “lo giuro” ed intonando l’Inno di Mameli.
Uno schieramento di oltre 1000 Allievi ha fatto da cornice a questa prima significativa tappa della carriera dei giovani giurandi che lo scorso 19 novembre hanno varcato la soglia della Scuola.
Testimoni dell’evento sono stati il Tricolore, il Medagliere Nazionale dell’Associazione Nazionale Finanzieri D’Italia, i Gonfaloni della Regione Abruzzo, della Provincia e della città di L’Aquila nonché i Medaglieri delle Associazioni Combattentistiche e D’Arma.
Il Comandante della Scuola – Gen.B. Michele Carbone - nel suo discorso - ha ricordato che “il Giuramento e’ un antichissimo atto sacramentale verso se stessi, indissolubilmente legato a quei valori di fedelta’, lealta’ e dignita’ che costituiscono, immutati nei secoli, l’essenza di un patrimonio etico che ogni militare onora e custodisce”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore