Scuola, al Val Vibrata College ok laboratori matematica-latino

13 Febbraio 2015   09:51  

Matematica e latino, materie apparentemente "lontane" tra loro ma che hanno l'indiscusso merito di portare i giovani studenti a sviluppare un ragionamento critico e analitico molto utile ad allenare la mente a pensare in maniera autonoma.

Matematica e latino sono state proprio le due materie scelte dal Val Vibrata College per la Winter School, serie di laboratori per gli studenti che frequentano quest'anno la terza media completamente gratuiti.

E' importante che i futuri iscritti ad un Liceo - sostiene la professoressa Maria Pia Silla, preside del Val Vibrata College - inizino prima a capire che tipo di impegno e di approfondimento queste due materie fondamentali richiedano. In questo senso, credo che il Liceo "D'Annunzio" svolga una vera e propria opera di servizio a vantaggio di tutta la comunita'.

Ampliare la conoscenza di materie quali la matematica e l'italiano, propedeutico al latino, aiuta ad indirizzare i ragazzi e sostiene le famiglie nella scelta del Liceo, quale opzione formativa alternativa alle altre esistenti.

Abbiamo potenziato le specializzazioni "Aeronautico" e "Giuridico Economico" del nostro liceo - ricorda la professoressa Maria Pia Silla, - e il rapporto con la societa' civile ed il mondo del lavoro resta uno dei nostri capisaldi e riteniamo che, da queste esperienze, in aula e all'esterno, i ragazzi possano trarre spunto per arricchire la propria formazione Attraverso incontri e seminari alla Badia di Corropoli con esperti dei piu' svariati settori, vogliamo ribadire l'unicita', nel territorio, di un'offerta formativa integrata nella quale crediamo e che ci distingue dal "modo di fare scuola" classico.

A tal proposito, il Val Vibrata College sara' aperto al pubblico dalle 10.00 alle 12.00 di domenica 15 febbraio, 1-8 e 15 marzo prossimi, per mostrare a chiunque lo desideri la propria sede, l'offerta formativa. Il successo delle lezioni gratuite di matematica e latino - annuncia la preside - sara' replicato gratuitamente in estate, con la Summer School.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore