Scuola e trasporti a L'Aquila

21 Settembre 2009   11:18  

Il 21 settembre si inaugura il nuovo anno scolastico anche in Abruzzo. Le scuole in possesso dei requisiti necessari e pronte ad accogliere i loro studenti avviano le attività didattiche come deciso dalla Conferenza dei Servizi riunita il 15 settembre. I controlli sugli edifici scolastici hanno l’obiettivo di verificare le condizioni di sicurezza e garantire la ripresa delle lezioni in un clima di serenità. Le scuole sono a “prova di nuovo anno” solo se superano i test a cui sono sottoposte. Gli esperti svolgono i dovuti accertamenti attraverso i collaudi statici degli edifici e le prove necessarie per il rilascio delle certificazioni igienicosanitarie, di conformità degli impianti e di prevenzione degli incendi. Oltre ai controlli stabiliti dalla legge, le scuole che riaprono rispetteranno anche standard più alti, di vivibilità e gradevolezza degli ambienti: alcuni MUSP in particolare riaprono prima per il personale tecnico e per gli insegnanti, che prepareranno le aule ad accogliere i ragazzi nel modo più adeguato, mentre all'esterno si proseguiranno le attività per eliminare possibili disagi legati all'attività di cantiere. Con l’obiettivo di garantire scuole sicure e a norma, i lavori sono partiti dallo scorso mese di maggio e sui controlli ha lavorato nelle scorse settimane un team composto dai migliori sismologi del nostro Paese. Saranno realizzate anche aree di emergenza e ricoveri temporanei per i più piccoli. Durante la prima settimana di apertura delle scuole, in ogni edificio sarà disponibile un presidio composto da volontari, Croce rossa e Vigili del fuoco che affiancheranno i ragazzi e gli insegnanti anche nell’organizzazione delle esercitazioni e delle prove di evacuazione. 

Con l’apertura dell’anno scolastico, si definisce il piano trasporti per raggiungere le scuole nel Comune dell’Aquila. Nei comuni della costa e in Provincia dell’Aquila, nuove linee di pullman, scuolabus e servizi di trasporto scolastici collegheranno a regime tutte le scuole del capoluogo.

Da lunedì 21 settembre, l’Azienda Mobilità Aquilana – AMA, che gestisce il trasporto urbano nel Comune dell’Aquila e in alcuni comuni limitrofi ha ripristinato il servizio scolastico, con corse dirette da periferia e frazioni ai plessi scolastici di Colle Sapone, via Antica Arischia, via Salaria Antica Est e Sassa dedicate agli studenti delle scuole medie e superiori. Per le scuole che prevedono doppi turni o orari non tradizionali, sono attivi bus navetta dal Terminal Lorenzo Natali (Collemaggio) e dal Terminal Viale Gran Sasso (Arpa). Gli orari aggiornati delle corse sono sul sito www.ama.laquila.it. Eventuali esigenze specifiche non soddisfatte dai servizi programmati potranno essere comunicate all’AMA, anche attraverso il numero verde 800.366999.

Per quanto riguarda i trasporti extraurbani, dal 21 settembre le Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi - ARPA hanno ripristinato tutte le corse scolastiche, oltre alle corse aggiuntive mare-monti che interessano la costa adriatica, pescarese e teramana. Sono stati messi a disposizione ulteriori servizi dal versante teramano del Gran Sasso, a ridosso della Provincia dell’Aquila (Isola Gran Sasso, Colledara).

Per i bambini delle scuole materne e elementari il Consorzio CTA lavora in convenzione con il Comune dell’Aquila per gestire il servizio scuolabus. La copertura riguarda L’Aquila e i comuni limitrofi, purché le destinazioni siano le scuole nel Comune dell’Aquila. Il servizio è stato ripristinato secondo uno schema consolidato degli anni precedenti. Eventuali esigenze personali dei genitori saranno raccolte direttamente presso le scuole.

Come punti di interscambio tra trasporto urbano, extraurbano e scuolabus sono stati individuati il Terminal Lorenzo Natali (Collemaggio) e, temporaneamente, il Terminal Viale Gran Sasso (Arpa).

In via di definizione anche lavori di miglioramento della viabilità e dei parcheggi per evitare il congestionamento del traffico di fronte alle scuole. E con l’arrivo dell’inverno e della neve, la Protezione civile garantirà strade sempre aperte e praticabili, grazie al piano neve che sta definendo il Responsabile della Protezione civile regionale della Valle D’Aosta, Silvano Meroi, insieme al Comune dell’Aquila e agli altri Enti competenti.

AMA

Numero verde: 800366999 
Telefono: 0862/319857 
Fax: 0862/311733 
Email:  info@ama.laquila.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

ARPA

Telefono: 0871-402237, oppure 199-166952 
Fax: 0871-42431 
Email:  direzione@arpaonline.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

CTA 
Telefono e fax: 0862/26139 
Email:  ctacons@virgilio.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Fonte: Sito internet del Dipartimento della Protezione Civile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore