Scuole, primi quattromila studenti in classe

Oggi prima tappa dell'apertura scaglionata

21 Settembre 2009   14:06  

Prima campanella oggi a L'Aquila. Ventiquattro gli istituti scolastici dove hanno ripreso le lezioni circa 4.000 studenti, il 40% della popolazione studentesca.
È la prima fase di una apertura scaglionata in tre date, quelle successive saranno il 28 settembre e il 5 ottobre.
C'è chi torna nelle vecchie scuole, quelle che hanno avuto pochi danni e hanno subìto interventi di ristrutturazione durante il periodo estivo e chi viene accolto nei Musp, i moduli ad uso scolastico provvisori.
“Abbiamo ultimato le verifiche sulle certificazioni, che hanno dato esiti rispondenti ai requisiti di sicurezza: le scuole che riapriranno saranno le più sicure d’Italia” ha detto il prefetto Franco Gabrielli, che stamattina ha visitato le scuole più grandi. “Oggi le scuole sono tutte in sicurezza, tutti hanno i certificati di agibilità ottenuti dopo attenti controlli e collaudi” ha confermato il commissario Guido Bertolaso.
Questa è la media Carducci, costruita in meno di un mese, la vecchia sede è in zona rossa. Sul trend delle iscrizioni, meno drammatico del previsto, il preside, Gabriello D'Antonio.
Il 5 ottobre saranno in classe tutti gli 11.143 studenti dell'Aquila, anche se in alcuni istituti si andrà avanti, almeno per i primi periodi, con i doppi turni.
Primo giorno di scuola oggi anche per la materna di Onna intitolata a Giulia Carnevale e gestita dalle suore della Presentazione.

(MS)

GELMINI: UN GRANDE RISULTATO

"Inaugurare l'anno scolastico a soli cinque mesi dal sisma e' un grande risultato merito di tutti".Lo afferma in una nota il Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, Mariastella Gelmini, in occasione della riapertura delle scuole all'Aquila. "Oggi, con la riapertura delle prime scuole - aggiunge il Ministro dell' istruzione-, L'Aquila torna a guardare al futuro con fiducia. I bambini e i ragazzi che tornano sui banchi sono forse il segno piu' evidente del ritorno alla normalita'. Voglio ringraziare i dirigenti scolastici, gli insegnanti e tutto il personale della Protezione Civile che hanno lavorato con i ragazzi senza sosta nelle tendopoli durante l'estate. Ringrazio inoltre tutte le autorita' locali, la Regione, la Provincia e il Comune. Credo - prosegue Gelmini - che attraverso l'impegno quotidiano nello studio i piu' giovani riusciranno a lasciarsi alle spalle le immagini della tragedia senza dimenticare comunque chi purtroppo non c'e' piu'. Gli studenti che oggi tornano a scuola rappresentano - conclude - la voglia di ricominciare dell'Aquila, una citta' che si rialza e torna a credere nel futuro".

Tutto sulle scuole su Abruzzo24ore.tv

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore