Sd ancora contro il sindaco: mostra inadeguatezza istituzionale

23 Giugno 2008   13:39  

Le dichiarazioni del Sindaco nell'ambito del Forum organizzato dal quotidiano "Il Centro" lasciano increduli.  

-E' quanto afferma in una nota Luca D'Innocenzo, coordinatore comunale di Sinistra Democratica.-

Il Sindaco - prosegue D'Innocenzo - nel definire e descrivere il rapporto che, nella sua "visione", il Comune ha con l'Università, mostra un'imbarazzante inadeguatezza istituzionale.

Sarebbe sbagliato ridurre il tutto alla categoria delle "gaffe"; si evidenzia invece l'incredibile distanza tra il suo pensiero, la sua analisi e il profilo analitico-programmatico con il quale il Centrosinistra ha vinto le elezioni.

Il Sindaco riesce anche a mostrare un volto sprezzante, che è proprio del "berlusconismo viscerale", quando "giustifica" la bontà di una decisione, quale la scelta degli assessori tecnici, parlando della loro "dichiarazione dei redditi" o, ancor piu' incredibile, quando afferma che, per il futuro della Reiss Romoli "la verità è che si dovranno assumere 20 ingegneri informatici e non ci sono".

Il Sindaco così mostra di non rispettare l'impegno culturale delle centinaia di studenti che ogni anno si laureano nella Classe di Laurea dell'ingegneria informatica o nelle Classi di laurea specialistica dell'Ingegneria Informatica, dell'Ingegneria delle Telecomunicazioni, dell'Elettronica, dell'Elettrica e via dicendo.

Il Sindaco non rispetta lo sforzo dell'Ateneo - continua il coordinatore diSd - per rendere di alta qualità la sua formazione, non rispetta lo sforzo delle ragazze, dei ragazzi e delle loro famiglie per sostenere gli studi e finisce per offendere i tanti che si laureano ogni anno in questa città e che l'abbandonano, spesso controvoglia, per indirizzarsi ad un lavoro all'altezza dei propri studi, privando così la Città dell'Aquila della loro qualità.

Il Sindaco ha una idea ribaltata della realtà di questa città, dove a mancare non è una formazione adeguata alla società della conoscenza, come lui pensa, bensì politiche, sviluppo e opportunità orientate a questo.

Sinistra democratica ritiene, al contrario del Sindaco, - conclude la nota polemica di D'Innocenzo - che la vera fortuna dell'Aquila è aver avuto, nel pieno della decadenza del tessuto industriale, e, caso unico nel panorama italiano, nell'assoluta decennale indifferenza, quando non disprezzo, dell'istituzione comunale, una Università che è cresciuta in maniera straordinaria, lasciando a questa città ancora una chance di sviluppo culturale, economico e sociale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore