Seconda serata dell’evento “Italia-Venezuela un’amicizia eterna”

Cultura e gastronomia per l’integrazione dei popoli.

31 Maggio 2011   13:26  

Si è svolta presso il Centro Sociale Italo-Venezolano di Merida, la seconda parte della manifestazione: “Italia-Venezuela un’amicizia eterna”, relativa ai festeggiamenti per i 150 anni del’unità d’Italia ed i 200 anni dell’indipendenza del Venezuela.

L’iniziativa è inclusa nell’elenco delle manifestazioni ufficiali per i festeggiamenti ed ha ricevuto l’autorizzazione da parte del Comitato istituito presso il Consiglio dei Ministri del Governo Italiano all’utilizzo del logo.

Come da programma, presentazioni e saluti hanno aperto la serata, le motivazioni del perché di quest’incontro le ascoltiamo dalla voce di due degli organizzatori, rispettivamente, Sergio Ranieri ed il sottoscritto Gianfranco Di Giacomantonio.

E' stato altresì sottolineato dalle parole degli intervenuti l'importante contributo del Consiglio Regionale d'Abruzzo per la realizzazione dell'evento.  

La festa si è subito animata con le note di “Con te partirò” cantata da Andrea Bocelli,  mentre  i balli del gruppo “Danza Afrolatina” del Maestro Orlando Zerpa hanno entusiasmato e coinvolto il pubblico presente in un carosello multicolore di danze dove l’anima negra e latina di questo popolo ha avuto modo di esprimersi con tutto il suo calore.

Ma protagonista indiscussa della serata questa volta è stata la gastronomia dei due paesi ed i piatti scelti, sapientemente integrati da mano esperta hanno esaltato i sapori delle due cucine. Infatti l’arepa, tipica tortilla di mais, è stata riempita con la porchetta, il pasticcio (lasagne per noi) ripieno tra le altre cose con polpettine al ragù, il tutto accompagnato da un buon vino, manco a dirlo italiano e per finire un doppio dolce a delizia di palati esperti, un “tres leche” venezuelano e un italianissimo tiramisù hanno chiuso questa seconda parte di una festa che ha avuto la capacità di integrare cultura e storia di due paesi legati da un’amicizia eterna.

Gianfranco Di Giacomantonio Merida-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore