Secondo Esperimento di Allerta della Protezione Civile - Simulato Incendio al Benzinaio

22 Gennaio 2024   15:13  

Venerdì scorso, esattamente alle ore 12, la Protezione Civile regionale ha condotto con successo il secondo esperimento di It Alert nel capoluogo. Questa volta, l'azione simulata riguardava un incendio in un'area di rifornimento di carburante situata sulla 17, nella zona ovest della città. Un messaggio di test è stato inviato ai cellulari connessi a internet nella zona interessata.

Questo esperimento segue la simulazione di una scossa di terremoto in Abruzzo. L'area circoscritta a questa prova era limitata a L'Aquila.

A livello nazionale, sono previste numerose esercitazioni di questo tipo, ciascuna con scenari di rischio diversi. Coloro che si trovavano nell'area della simulazione hanno ricevuto un SMS sui loro cellulari, avvertendo che si trattava di un'esercitazione di simulazione di un incidente. Il messaggio includeva anche un link al sito web, dove è possibile compilare un questionario per contribuire al miglioramento del servizio di allerta.

Questi esperimenti di allerta mirano a testare l'efficacia dei sistemi di avviso e la prontezza delle persone a rispondere a situazioni di emergenza simulata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore