Sei Nazioni. Galles - Italia, Brunel: "calcerà Mirco Bergamasco"

Luigi Troiani: "la squadra è in forma"

09 Marzo 2012   17:21  

Un allenamento alla Glamorgan University ed una breve visita al Millennium Stadium riservata ai calciatori: l’Italrugby ha trascorso così la vigilia del match di domani a Cardiff contro il Galles, quarta tappa dell’RBS 6 Nazioni 2012.

Nel primo pomeriggio, presso il quartier generale dell’Hilton, il manager Luigi Troiani ed il CT Brunel hanno tenuto una conferenza stampa e proprio dal ruolo di calciatore ha preso avvio l’intervento del Commissario Tecnico: “Il ruolo di calciatore domani contro il Galles, almeno inizialmente, sarà affidato a Mirco Bergamasco. Oggi sia lui che Burton hanno calciato bene, ma Mirco ha dalla sua la minor pressione derivante dal fatto di non aver giocato nelle prime tre gare. Inoltre Burton sarà impegnato in un ruolo chiave, all’apertura, e non prendere la responsabilità iniziale dei piazzati potrà aiutarlo”.

I sette cambi nella formazione titolare – ha proseguito Brunel – sono in parte legati ad un normale turn-over dopo Dublino, anche in vista della gara della settimana prossima contro la Scozia, in parte dalla necessità di vedere in campo come titolari alcuni giocatori che non abbiamo ancora avuto modo di valutare nei primi tre turni del Torneo”.

Penso che la gara di domani – ha detto il CT azzurro – sarà la più dura del Torneo. Il Galles come ho già detto ha fatto il carico di fiducia negli ultimi mesi, viene da un Mondiale di qualità ed ha espresso davvero un ottimo rugby negli ultimi mesi. Si vede anche nel modo di giocare della squadra quanta fiducia oggi ci sia nei Dragoni” ha detto Brunel.

“Oggi –ha detto il CT – la nostra principale debolezza è la mancanza di continuità, il non riuscire a giocare il nostro rugby per ottanta minuti. Sono convinto che sia un problema mentale, non fisico: a Dublino al 47’ eravamo 17-10 con la possibilità di accorciare sul 17-13, invece tre falli in pochi minuti ci hanno portati sul 23-10. Questo oggi fa la differenza. Domani la nostra sfida sarà migliorare in difesa contro una squadra più forte di quella irlandese ed al tempo stesso provare ad imporre il nostro gioco quando possibile”.

“Vincere domani sarebbe certamente importante per la fiducia della nostra squadra, ma credo che le grandi squadre si costruiscano attraverso un percorso di successi, non tramite singoli exploit. Detto questo, chiaramente, sarò ben felice di poter parlare di una vittoria domani dopo la partita ma credo che il nostro percorso di crescita debba necessariamente passare da una serie continuativa di vittorie interne da cui partire per costruire successi anche fuori casa” ha detto il tecnico degli Azzurri.

Il manager Luigi Troiani è intervenuto sulla condizione fisica del gruppo: “Al di là dei normali infortuni, inevitabili nel rugby di alto livello, credo che la squadra sia molto in forma. Negli ultimi anni spesso le ultime due giornate erano più impegnative dal punto di vista fisico ma, oggi, credo che la squadra non mostrerà segni di stanchezza in queste due ultime settimane”.

Queste le formazioni in campo domani a Cardiff:

Cardiff, Millennium Stadium – sabato 10 marzo 2012, ore 14.30 locali

RBS 6 Nazioni, IV giornata – diretta Sky Sport 2HD ore 15.30 /differita La7 ore 17.55

Galles v Italia
Galles: Halfpenny; Cuthbert, Davies J., Roberts, North; Priestland, Phillips; Faletau, Tipuric, Lydiate; Evans I., Jones AW; Jones A., Rees, Jenkins G. (cap)

a disposizione: Owens, James, Charteris, Jones R., Webb, Hook, Williams

all. Gatland

Italia: Masi; McLean, Canale, Sgarbi, Bergamasco Mi.; Burton, Semenzato; Parisse (cap), Favaro S., Zanni; Van Zyl, Geldenhuys; Cittadini, Ghiraldini L., Lo Cicero

a disposizione: D’Apice, Staibano, Bortolami, Barbieri R., Botes, Benvenuti, Toniolatti

all. Brunel

arb. Clancy (Irlanda)

g.d.l. Fitzgibbon (Irlanda), Gauzere (Francia)

TMO: Hughes (Inghilterra)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore