Sei candidati sindaco, 17 liste e quasi 400 candidati consigliere a Vasto (Ch)

14 Maggio 2011   14:56  

A Vasto (Chieti), il comune piu' popoloso d'Abruzzo chiamato domani e lunedi' al rinnovo di sindaco e consiglio comunale, sono sei gli sfidanti del sindaco uscente, Luciano Lapenna, che ha guidato la citta' negli ultini cinque anni a capo di una coalizione di centrosinistra.

Lapenna tenta il bis con il sostegno di cinque liste (Pd, Idv, Sel, Giustizia Sociale e Rifondazione Comunista).

A tentare di sfilargli la fascia tricolore sono Mario Della Porta, ex presidente del Tribunale di Vasto, sostenuto da quattro liste (Pdl, Udc, Vasto Futura-Rialzati Abruzzo e Vasto Giovani); Massimo Desiati, gia' assessore regionale nella giunta di centrodestra tra il 2000 e il 2005, affiancato da due liste (Progetto per Vasto e Unione Italiana-Mpa); Nicola Del Prete, ex vice sindaco con Lapenna, leader di Alleanza per l'Italia, Futuro e Liberta' e Alleanza per Vasto). Si candidano a sindaco anche Incoronata Ronzitti (Udeur), Marco Gallo (Movimento Cinquestelle Beppe Grillo) e Ivo Menna (La Terra Nuova).

Le liste sono 17 per quasi 400 aspiranti ad uno dei 24 seggi del prossimo consiglio comunale. Gli aventi diritto al voto sono a Vasto 35.633, compresi 180 cittadini comunitari che hanno chiesto in questi giorni la tessera elettorale. Donne le elettrici piu' giovani che proprio domani compiranno 18 anni, Silvana Felice e Jessica Pietroniro. Il piu' anziano, Michele Tolomeo, ha quasi 109 anni, essendo nato il 2 novembre 1902.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore