Sel Abruzzo: tra progetti 2015 reddito minimo e ricostruzione

05 Gennaio 2015   21:39  

 Portare avanti, in Abruzzo, la proposta del reddito minimo garantito. E poi puntare alla ricostruzione dell'Aquila e lavorare per la realizzazione del parco della costa teatina.

Sono gli impegni principali che Sel intende realizzare in regione nel corso del 2015, annunciati stamani dal segretario regionale Tommaso Di Febo, nel corso di una conferenza stampa.

Al suo fianco c'era l'assessore regionale Mario Mazzocca, il quale ha riassunto i "sei mesi di attivit' intensa e produttiva", dopo le elezioni e la nomina, sei mesi di lavoro finalizzato a "rimediare ad anni di ritardi e di lassismi in un campo, come quello ambientale, su cui si gioca molta parte del futuro della Regione". "Oggi - ha spiegato Mazzocca" la Regione ha finalmente un ruolo di primo piano nelle vicende legate alla bonifica sul territorio di Bussi sul Tirino (Pescara).

Siamo stati i primi a convocare un tavolo con le associazioni ambientaliste, gli enti locali, l'Arta, la Asl e l'Universita' per discutere il da farsi, recuperando quel protagonismo che la Regione non era stata capace di incarnare".

Da sottolineare poi "il finanziamento per 550 mila euro destinato alla bonifica del sito Sogeri a Tollo, le risorse per la dismissione dell'amianto a Raiano, i 25 milioni di euro per il programma di bonifica dei siti inquinati, i 577 mila euro spesi per 28 interventi di bonifica dell'amianto negli edifici scolastici e pubblici, la revisione del Piano di gestione dei rifiuti, gli 8 milioni di euro impiegati per sostenere l'impiantistica pubblica, i 9 milioni di euro a supporto della raccolta differenziata".

A questi interventi si aggiungono quelli riservati al Sistema idrico integrato, attraverso un piano di finanziamenti di circa 100 milioni di euro per 84 opere, e la partecipazione attiva al programma per contrastare il dissesto idrogeologico che dovrebbe vedere l'impiego di circa 260 milioni di euro nei prossimi 6 anni  

Mazzocca ha poi annunciato che intende lavorare "un progetto di riordino e attualizzazione della struttura di Protezione civile regionale", ad una riforma nella'ambito dell'associazionismo territoriale, "per rimediare al preoccupante silenzio del governoa" e ha parlato di novita' nel settore termale, "con un nuovo Piano, visto che l'ultimo finanziato risale al 2008", nonche' nel settore cave, "oggetto per nostra iniziativa di un approfondimento da parte del servizio ispettivo e contabile della Regione per capire bene cosa e come sia stato fatto finora".

L'assessore ha infine ricordato la partecipazione della Regione alla Conferenza internazionale per il clima di Lima nel corso della quale sono state poste le premesse per l'attuazione di 7 progetti strategici (Piano adattamento climatico, Sistema integrato per il Microeolico, Sistema integrato per il Microidroelettrico, Piano di microcogenerazione per le biomasse, Piano di architettura sostenibile, il Parco fotovoltaico innovativo e integrato, il Piano per la mobilitA sostenible).

"Come luogo avremmo individuato il sito del Saline, una volta attuata la necessaria bonifica, finanziabile con i ritorni energetici del progetto".

L'ex assessore Franco Caramanico, prossimo candidato sindaco al Comune di Guardiagrele, ha ricordato invece il lavoro svolto da Sel nella precedente legislatura: dalla revisione dei canoni idroelettrici, che consente alla Regione di contare su risorse ulteriori per circa 40 milioni di euro l'anno, alle battaglie nella sanita', per permettere alle casse regionali di recuperare 160 milioni di euro dai settori pubblico e privato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore