Semi di canapa, caratteristiche e come mangiarli

16 Giugno 2020   16:53  

I semi di canapa rappresentano un alimento molto salutare, e possono essere consumati in molteplici modi. Possono essere mangiati da soli, oppure aggiunti in insalate e frullati, oppure impiegati per la preparazione di ricette deliziose. In tutte le modalità con cui si possono mangiare, apportano notevoli benefici all’organismo. È possibile trovarli in uno deti tanti e-commerce di semi di cannabis come Sensoryseeds.it.

 

Tra l'altro, vengono utilizzati anche per la preparazione di un olio da cucina altrettanto benefico, ma anche per la realizzazione di polvere di proteine. Infatti questi semi sono una fonte vegetale preziosa per quanto concerne le proteine vegetali. 

In più, possiedono anche tutti gli aminoacidi essenziali: anche quest'ultima caratteristica è molto ammirevole, perché vuol dire che questi semi sono una fonte proteica completa. Si tratta di una qualità non affatto scontata per quanto riguarda i vegetali: ad esempio, i fagioli e altri legumi non lo sono, proprio perché non hanno tutti gli aminoacidi di tipo essenziale, ossia quelli che l'organismo umano da solo non può produrre.

La parte commestibile dei semi è quella interna al guscio. Non a caso, di norma i semi in questione vengono venduti già sgusciati. La parte interna si chiama cuore di canapa.

I cuori di canapa sono morbidi, e hanno la particolarità di non contenere dosi rilevanti di THC, per cui non sono in grado di offrire effetti droganti, non essendo in grado di alterare la coscienza. È per questo motivo che possono essere acquistati liberamente.

Per maggiori informazioni su questi semi, invitiamo a leggere le prossime righe.

 

Caratteristiche dei semi di canapa

Mangiare sano è molto importante, come anche assumere i nutrienti necessari al corpo per poter funzionare al meglio: sono accorgimenti che andrebbero presi quotidianamente. 

Per entrambe le cose, i cuori di canapa sono decisamente un valido aiuto: possono tranquillamente essere assunti ogni giorno, e se lo si fa non ci si sbaglia affatto, perché sono un alimento sano e contribuiscono ad apportare tanti preziosi elementi nutritivi all'organismo.

Due cucchiai circa di semi contengono 90 calorie e 6 grammi di grassi, ma anche 2 grammi di fibre, 5 grammi di proteine, 300 mg di potassio, una significativa quantità di vitamina A e di ferro (rispettivamente il 15 e il 25% della razione giornaliera raccomandata dagli esperti).

Per quanto riguarda i grassi, tra quelli contenuti rientrano degli omega 3 e degli omega 6, ma anche acidi grassi SDA e GLA meno comuni. Si tratta di grassi buoni, che nel loro insieme aiutano a contrastare le infiammazioni, nonché a proteggere il cuore, e a rafforzare le difese immunitarie.

Siccome sono semi anche piuttosto calorici, non conviene esagerare con le dosi: sono sufficienti due cucchiai abbonanti di semi al giorno per trarne molti benefit.

 

Alcuni modi per consumare i semi di canapa

La parte commestibile dei semi di canapa si può utilizzare per molteplici pietanze, sia dolci che salate.

Per esempio, di mattina i cuori di canapa possono essere aggiunti al proprio latte assieme a dei cereali.

Possono essere impiegati per deliziosi frullati con latte (o acqua), frutta, e cuori di canapa.

Si possono gustare anche assieme a un purè di patate. Sono ottimi anche per la preparazione di un gâteau di patate e semi di canapa, il quale può essere realizzato senza uova, dal momento che i semi in questione hanno un forte potere addensante: di conseguenza, il gâteau di patate è un piatto perfettamente adatto anche per i vegani.

Un'altra ricetta molto deliziosa per poterli consumare con gusto, riguarda la preparazione di una speciale salsa guacamole a base di cuori di canapa e semi di chia, da assaporare sui peperoni o su delle fette di jicama (è un tubero delizioso del nord America) o di patate lesse o fritte.

Con i semi di canapa è anche possibile realizzare il latte di canapa, che è ricco dei preziosi acidi grassi, ed ha pure un buon sapore. Siccome quello venduto in commercio è prodotto anche con edulcoranti e altre sostanze non proprio benefiche, c'è anche la possibilità di prepararlo da soli. Per procedere, basta seguire i seguenti passaggi:

  • Mettere i semi di canapa in un frullatore assieme all'acqua, e frullare.
  • Filtrare il liquido ottenuto attraverso una garza.

Va anche detto che con i cuori di canapa (la parte commestibile dei semi) si può anche ottenere una polvere proteica vegana. La si può realizzare anche a casa, se si ha uno strumento adeguato a procedere: basta semplicemente macinare i semi.

 

In conclusione

Per concludere, possiamo riassumere in alcuni punti i concetti principali esposti nelle precedenti righe:

  • I semi di canapa nascono dalla canapa, ma non contengono quantità elevate di THC, per cui sono acquistabili tranquillamente.
  • La parte commestibile dei semi di canapa è chiamata cuore di canapa.
  • Rappresentano un alimento molto nutriente: contengono elevate quantità di proteine, buone dosi di ferro, vitamina A, fibre, potassio e grassi buoni.
  • Gli acidi grassi dei semi di canapa fanno bene al cuore, alle difese immunitarie, e contrastano le infiammazioni.
  • I semi di canapa sono un alimento proteico completo, perché hanno tutti gli aminoacidi essenziali.
  • I cuori di canapa sono molto versatili in cucina, e si possono utilizzare sia per pietanze dolci che salate. Inoltre, come è stato reso evidente nel precedente paragrafo, ci sono tanti modi possibili per poterli utilizzare, proprio grazie alla loro versatilità. Questo aspetto contribuisce alla possibilità di usarli anche ogni giorno senza mai stancarsene, variando con le ricette.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore