Seminari di alta formazione in chimica e fisica dell’atmosfera

Università degli Studi dell’Aquila

11 Ottobre 2010   13:51  

 

Dal 6 ottobre, per sei settimane, presso il CETEMPS dell’Università degli Studi dell’Aquila, è presente il prof. William Brune, Direttore del Dipartimento di Meteorologia della Pennsylvania State University, grazie al programma di ospitalità di professori di chiara fama messo in atto dal nostro Ateneo, nell’ambito del Progetto POR 2007-2013.

Il prof. Brune è uno dei massimi esperti di osservazioni della composizione chimico-fisica dell’atmosfera. Negli anni ha sviluppato molte tecniche e strumenti osservativi.

Alla fine degli anni ’80, quando era ad Harvard, proprio lui e il prof. James Anderson effettuarono le misure di ClO ed O3 a bordo del ER-2, che provarono inequivocabilmente i meccanismi di formazione del buco dell’ozono. Altri importanti risultati sono stati ottenuti dalle sue ricerche negli ultimi anni.

Oltre a collaborare alle attività di ricerca nell’Ateneo aquilano, il prof. Brune si è reso disponibile ad effettuare un ciclo di seminari che, partendo dai fondamenti della chimica e della fisica dell’atmosfera, affrontano i temi di maggior interesse per la ricerca attuale.

I seminari costituiranno un ciclo completo di lezioni di livello avanzato, di particolare interesse per gli studenti e i dottorandi della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

 

Il programma delle lezioni, che si terranno alle ore 15.00 nell’Aula Riunioni del Dipartimento di Fisica, è il seguente:

- 6 ottobre: Atmospheric composition and oxidation chemistry – observations, analysis, and impacts;13 ottobre: Urban air quality – a radical point-of-view;

 

- 20 ottobre: Do trees pollute the atmosphere? A look at interactions between the biosphere and atmosphere;

- 28 ottobre: Atmospheric aerosol – its climate impacts, microphysics, composition, and aging.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore