Seminario sui vent'anni del Parco della Majella

06 Dicembre 2011   15:33  

 Il Parco nazionale della Maiella, in occasione dei 20 anni dalla promulgazione della legge Quadro sulle aree protette 394/91, organizza un seminario di analisi e proposte sulla normativa a tutela dell'ambiente.

"La legge 394/91 - spiega in una nota l'ente Parco - puo' essere, a buon diritto, considerata una pietra miliare nella politica delle aree protette in Italia e ha, senz'altro, costituito un valido ed efficace strumento per una moderna e globale politica di conservazione della natura e per il perseguimento dell'uso sostenibile, ed oltre, del territorio. A venti anni dalla sua entrata in vigore continua, tuttavia, ad alimentare un vivace dibattito e benche' piu' volte modificata o mutilata e' oggetto di proposte di modifica e revisione. Fattore che testimonia il sicuro impatto della legge, positivo o negativo, in dipendenza - conclude la nota - dell'approccio su un'area sempre piu' vasta del territorio nazionale".

L'appuntamento, ad ingresso libero, e' per venerdi 9 dicembre alle ore 10, presso la sede operativa del Parco nazionale della Maiella a Badia Morronese (Sulmona). Interverra' per un saluto, oltre al Commissario del parco, Franco Iezzi, il senatore e presidente emerito del Senato, Franco Marini. Presiedera' l'incontro Fabio Renzi, segretario generale di Symbola (Fondazione per le Qualita' Italiane), mentre la relazione introduttiva sara' curata dal direttore del Parco, Nicola Cimini. Interverranno l'on. Paola Pelino, il presidente del Consiglio della Regione Abruzzo, Nazario Pagano, l'assessore regionale, Gianfranco Giuliante e i consiglieri Emilio Nasuti e Franco Caramanico, il direttore del Parco nazionale del Circeo, Giuliano Tallone e il presidente di Legambiente Abruzzo, Angelo Di Matteo, oltre ai sindaci di alcuni Comuni che hanno parte del territorio ricadente nei confini del Parco nazionale della Maiella.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore