Sentenza d'Appello Grandi Rischi, De Bernardinis per i giudici rassicurò gli aquilani

06 Febbraio 2015   13:30  

Bernardo De Bernardinis, Vice capo della Protezione civile, avrebbe rassicurato gli aquilani sulla non possibilita' di una forte scossa sismica a L'Aquila che invece, dopo mesi di sciame sismici, ci fu il 6 aprile 2009.

E' questa, in sintesi, la motivazione dei giudici della Corte d'Appello dell'Aquila, depositata stamani, che lo scorso 10 novembre, lo avevano condannato, rideterminando la pena, a due anni di reclusione (sospesa).

In particolare era stato ritenuto colpevole dei reati di omicidio colposo plurimo e lesioni colpose ed assolto per altri, da qui la riduzione della pena.

In tutto gli imputati erano sette, tutti componenti la commissione Grandi Rischi, organo consultivo della presidenza del Consiglio dei ministri.

Oltre a De Bernardinis alla sbarra erano finiti Giulio Selvaggi, Franco Barberi, Enzo Boschi, Mauro Dolce, Claudio Eva e Michele Calvi. Tutti, tranne De Bernardinis, furono assolti mentre in primo grado erano stati condannati a sei anni di reclusione per omicidio colposo e lesioni colpose.

Il terremoto, che si verifico' alle 3 e 32 del mattino, provoco' 309 vittime.

"La condotta colpevole di De Bernardinis (all'epoca braccio destro di Guido Bertolaso, capo Dipartimento della Protezione cicile nazionale ndr) - scrivono i giudici - ebbe l'incidenza causale diretta (per ritenere la quale non e' necessario fare ricorso al 'modello delle rappresentazioni sociali', la cui validita' scientifica non ha trovato alcuna conferma) nella formazione dei processi volitivi di alcune delle vittime nei momenti successivi alle prime due scosse, poi definite 'premonitrici', della notte tra il 5 e il 6 aprile 2009 poiche' le stesse sono state indotte da tali affermazioni rassicuranti a ritenere che si trattasse di un favorevole fenomeno di scarico di energia e conseguentemente ad abbandonare le pregresse abitudini di cautela, restando nelle abitazioni che crollarono per effetto del sisma". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore