Sequestrati prodotti elettronici in negozio cinese all'Aquila

09 Marzo 2012   09:16  

Continuano i controlli sui commerci e sulla regolarità dei prodotti messi in vendita. I Carabinieri della Compagnia Carabinieri di L’Aquila, unitamente a quelli del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Pescara e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di L’Aquila, hanno dato esecuzione ad un altro servizio straordinario per il controllo del territorio, finalizzato, in particolare, all’ispezione di esercizi commerciali gestiti da cittadini cinesi.

Il servizio svolto, rientra tra quelli tesi alla tutela dell’igiene e della salute pubblica ed era finalizzato alla verifica circa l’eventuale commercializzazione di prodotti dannosi per la salute poiché non conformi alle normative vigenti, anche con specifico riferimento sia al codice del consumo che alla normativa comunitaria.

I militari hanno ispezionato un negozio ubicato in località Campo di Pile, a L’Aquila. Nella circostanza, sono stati sottoposti a sequestro  circa 250 prodotti elettronici ed assimilati, del valore complessivo pari ad euro 3.000 circa.

I manufatti erano esposti alla libera vendita non rispettando la sicurezza generale dei prodotti, in violazione decreto legislativo nr. 206 del 06/09/2005 “Codice del Consumo”. Inoltre, è stata elevata una sanzione amministrativa pari a circa 1000  euro poiché i prodotti sottoposti a sequestro non riportavano in modo chiaro e leggibile le indicazioni previste dalla normativa vigente sia statale che europea. In regola con la normativa del lavoro e con il permesso di soggiorno i dipendenti. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore