Sereno in tutta la penisola, prime nuvole dal pomeriggio di domani

12 Gennaio 2015   09:41  

SITUAZIONE: le aree ioniche sono ancora interessate dalla parte terminale di un veloce fronte freddo in transito sulla penisola ellenica ed accompagnato da forti correnti settentrionali; sul resto della penisola la pressione e' di nuovo in aumento portando quella stabilita' atmosferica che nel corso della mattinata si estendera' anche al sud.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - condizioni di bel tempo all'insegna con cielo in prevalenza sereno. Parziali velature tenderanno ad interessare Piemonte, Liguria di levante e settore occidentale dell'Emilia Romagna tra tarda mattinata e primo pomeriggio. Qualche nube in piu' per fine giornata si portera' su gran parte del Triveneto e sull'intera Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - cielo dominato dalla presenza di ampi spazi di sereno sia sulle regioni peninsulari che sulla Sardegna. In nottata una nuvolosita' lievemente piu' compatta tendera' a portarsi sul settore piu' settentrionale della Toscana.

SUD E SICILIA - residui annuvolamenti con associate deboli precipitazioni su Sicilia settentrionale e orientale, Calabria ionica e Salento ma in rapido miglioramento. Dalla tarda mattinata infatti il cielo tendera' a presentarsi sereno o al piu' localmente poco nuvoloso su tutte le regioni. 

TEMPERATURE: massime in flessione anche importante ovunque ad eccezione dell'arco alpino dove, invece, tenderanno ad aumentare in modo deciso.

VENTI: da moderati a forti settentrionali su tutte le regioni centro-merdionali specie su quelle del basso Adriatico e sulle aree ioniche ma con tendenza a graduale attenuazione durante la seconda parte della giornata; deboli variabili sul resto del territorio con residui rinforzi settentrionali ma tendenti a divenire occidentali o sudoccidentali rinforzando su Liguria, Appennino settentrionale e alta Toscana.

MARI: da agitati a molto agitati il basso Adriatico e lo Jonio con moto ondoso in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera; da molto mossi ad agitati il mare ed il canale di Sardegna, il Tirreno centro meridionale e lo stretto di Sicilia con moto ondoso in rapida attenuazione; da poco mossi a mossi i restanti bacini con moto ondoso in nuovo aumento sul mar Ligure.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - una giornata che iniziera' con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso e con solo locali riduzioni di visibilita' per foschia in Pianura Padana. Gia' da meta' mattina, tuttavia, le nubi tenderanno ad aumentare sulla Liguria, sul Piemonte e sulla Valle d'Aosta, estendendosi poi a tutto il settentrione nelle prime ore del pomeriggio; nubi cui si assoceranno solo piogge generalmente deboli sulla Liguria, sulla Pianura e sui rilievi compresi tra Piemonte e Lombardia, con neve debole oltre i 1000-1200 metri di quota. Schiarite a iniziare dal Piemonte per fine giornata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno nelle prime ore della giornata, con nubi in aumento sulla Sardegna, sulla Toscana e sulle coste del Lazio, essenzialmente in forma di velature sull'isola e piu' basse e compatte invece sulle regioni tirreniche. Nel pomeriggio le nubi tenderanno ad estendersi a gran parte delle regioni centrali, con l'unica esclusione dell'Abruzzo, dove il cielo rimarra' poco nuvoloso. Deboli ed isolate piogge o pioviggini sono attese dal pomeriggio sia sulla Sardegna che sulla Toscana.

SUD E SICILIA una bella giornata di sole su tutto il meridione, Sicilia compresa. Solo verso sera, un po' di nubi basse arriveranno a interessare la Campania e il Molise, mentre delle occasionali velature si affacceranno sulla Sicilia occidentale. 

TEMPERATURE: minime in generale aumento, fatta eccezione per la Sicilia, la Calabria meridionale e la Pianura Padana, dove invece saranno in lieve diminuzione. Massime in aumento sul meridione peninsulare e senza variazioni di rilievo sul resto del paese.

VENTI: ancora settentrionali ma essenzialmente deboli sul Salento e sulla Calabria ionica; meridionali moderati sulla Sardegna, sulla Liguria, sulle regioni centrali tirreniche e sulle Marche; deboli variabili infine sul resto del paese.

MARI: mossi il canale d'Otranto e lo Jonio al largo, ma con moto ondoso in attenuazione; mossi anche il mar Ligure, i mari attorno alla Sardegna e il medio e alto Tirreno; poco mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore