Servizio pubblico: i numeri di Travaglio, l'imbarazzo di Bersani

Streaming ogni giovedi anche su www.abruzzo24ore.tv

02 Marzo 2012   11:50  

La quindicesima puntata di Servizio pubblico, la trasmissione di Michele Santoro, visibiile ogni giovedi in streaming anche su www.abruzo24ore.tv e in  in televisione, in Abruzzo, sull'emittente regionale Rete8, è stata dedicata, con buon successo di pubblico, alla vicenda della Tav Torino-Lione.

Momento particolarmente interessante l'editoriale di Marco Travaglio che ha ripercorso la storia della ferrovia Torino-Lione e illustra le conseguenze del progetto TAV. Secondo Travaglio, che ha ripreso non solo le argomentazioni dei No Tv, ma anche quelle dell'Economist,  il progetto non solo è inutile, è anche dannoso per le casse dello Stato e per le tonnellate di rifiuti (tra cui l'amianto) che verranno prodotti durante i lavori di costruzione.

Ad ascoltarlo un silente e imbarazzato segretario del Pd Pierluigi Bersani. Si può essere d'accordo o contrari alla realizzazione del collegamento ferroviario veloce per treni merci Torino-Lione, che costerà complessivamente quasi 20 miliardi di euro, plasmati nei prossimi 15-20 anni.

L'impotante è confrontarsi sempre nel merito, ad esempio sul rapporto costi/ benefici della mega-opera, e non solo sugli scontri e i problemi di ordine pubblico, come la stragrande maggioranza dei media italiani stanno facendo in questi giorni. E da questo punto di vista la trasmissione di Santoro ha ieri offerto oggettivamente un buon servizio pubblico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore