Settimana della cultura Teramo: appuntamento a Campli, Corropoli e Martinsicuro

20 Aprile 2012   12:53  

La Settimana della cultura si conclude in provincia di Teramo con due eventi di rilievo: a Corropoli dove sabato e domenica con inizio alle 9 presso il Parco Archeologico di Ripoli, si svolgeranno alcune attività di archeologia sperimentale connesse con le importanti evidenze di età neolitica messe in luce nella vicina area archeologica.

Sono previsti laboratori di preparazione e cottura di ceramiche neolitiche, attività di scheggiatura della selce, stage per la preparazione dei colori, visite guidate al sito archeologico.

A Campli sabato alle 17 si inaugura il nuovo allestimento del Museo Archeologico Nazionale, realizzato grazie al contributo della Fondazione TERCAS, che viene arricchito dalla presentazione di reperti archeologici inediti e da un rinnovato apparato didascalico e illustrativo che consente al visitatore una lettura tematica delle diverse tipologie di reperti provenienti dalla vicina area archeologica di Campovalano.

La documentazione archeologica esposta permette di tracciare un ampio arco cronologico che inizia nell’età del bronzo finale(XIII-XI secolo a.C.) per concludersi nel II secolo a.C. Inoltre a Teramo nel fine settimana saranno aperti al pubblico i siti archeologici di Largo Torre Bruciata, Madonna delle Grazie e Piazza S.Anna; inoltre sabato alle 9,30 al Teatro Romano visita guidata ai lavori di scavo e restauro con i progettisti.

A Martinsicuro visita guidata al Torrione e all’Antiquarium nel fine settimana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore