Settimana della cultura: Vittorio Sgarbi a L'Aquila

13 Aprile 2012   19:18  

In occasione della XIV Settimana della Cultura organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Arcidiocesi dell'Aquila, attraverso la collaborazione sinergica tra l'Ufficio Cultura e l'Ufficio Beni Culturali, promuove l'evento espositivo 'Le Storie di Giuseppe', anteprima di alcune opere dell'artista Giovanni Gasparro facenti parte del nuovo ciclo pittorico originale destinato alla Chiesa di San Biagio d'Amiternum nel centro storico della città.

La Chiesa di San Biagio, oggi sede del cantiere di restauro, sarà solennemente riconsacrata nel mese di luglio p.v. ed ospiterà un intero ciclo di dipinti d'ispirazione biblica e teologica, all'interno del quale s'inseriscono le tele che narrano, pittoricamente e linguisticamente, i momenti portanti dell'esperienza terrena del Santo Sposo della Vergine Maria, destinate ad ornare una delle cappelle absidali ai lati dell'altare maggiore.

L'evento si terrà il prossimo15 aprile 2012 alle ore 18.30 nella Cattedrale di San Massimo in L'Aquila. Ad inaugurarlo sarà il Prof. Vittorio Sgarbi alla presenza di S.E.R. Mons. Giuseppe Molinari Arcivescovo Metropolita dell'Aquila e del Dott. Fabrizio Magani Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo e dell'artista Giovanni Gasparro. La mostra resterà aperta fino al 19 aprile dalle ore 17.00 alle ore 21.00. All'interno dell'evento sarà allestito uno stand dell'Editore Cantagalli con l'ultimo libro di Vittorio Sgarbi 'L'ombra del divino nell'arte contemporanea'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore