Settimana europea mobilità: quattro le iniziative a Pescara

18 Settembre 2014   07:14  

Day Bi(ke) Day, Il Miglio sotto le stelle, Bicipolitana pescarese, inaugurazione della pista ciclabile argine nord del fiume. Sono le iniziative in programma il 18 e il 21 settembre a Pescara in occasione della Settimana europea della Mobilita' sostenibile.

Gli eventi sono stati illustrati,questa mattina, nel corso di una conferenza stampa dal sindaco di Pescara Marco Alessandrini, il vice sindaco e assessore alla Mobilita' Enzo Del Vecchio, il presidente e il vice presidente di Pescara Bici Giancarlo Odoardi e Laura Di Russo, Alessandro Feragalli, Comitato Paese Comune di Sambuceto-SGT, Mauro De Flaviis, Patto per Montesilvano, Mimmo Valente, Italia Nostra Pescara, Marta Scarponi, Legambiente Silvi, Pierluigi Sagazio, Salvaicilisti Spoltore.

Si parte domani con la manifestazione Day Bi(ke) Day,dalle ore 7,30 alle ore 9,30. Nello specifico, verranno accolti e "contati" i cittadini che useranno la bici e passeranno attraverso 7 caselli in sette zone strategiche della citta'.

A partire poi dalle 18, si terra' la gara podistica Il Miglio sotto le stelle, che si svolgera' lungo la riviera e che prevede la chiusura al traffico del Lungomare Matteotti e un tratto di Via Paolucci . Domenica alle 11.30 sara' la volta dell'iniziativa Bicipolitana pescarese: una vera e propria pedalata istituzionale promossa dal costituendo Comitato mobilita' sostenibile dell'area pescarese. Alle 12.30 invece sara' inaugurata la pista ciclabile argine nord del fiume.

"Si tratta di una serie di iniziative spalmate su piu' giornate - ha spiegato il vice Del Vecchio - Nate per invitare a utilizzare il mezzo a due ruote, ma anche per pensare ad un futuro di mobilita' vasta, con la Bicipolitana di domenica 21 convergeranno sullo snodo di Pescara i ciclisti di ben cinque localita' diverse in nome di nuovi traguardi per la mobilita' sostenibile. Certo, la strada da fare e' ancora complessa, si devono ridurre le tante criticita' che ci sono nelle nostre citta' perche' il mezzo possa essere usato nel modo migliore possibile, ma ci si puo' lavorare. Il Comune di Pescara fara' un gesto significativo, sempre domenica, a testimonianza dello sforzo in tal senso, riconsegnando alla citta' il tratto di pista ciclabile recuperato che arriva al ponte Capacchietti, abbiamo dato il via al Piano generale della mobilita' sostenibile con una delibera di indirizzo che trasformeremo in obiettivi in tempi solleciti e stiamo cercando la collaborazione di cittadini, associazioni e ciclisti per migliorare in meglio la citta' per chi usa due ruote, adottando in itinere ad esempio la sponsorizzazione delle rastrelliere in modo da poterne acquistare altre, promuovendo parcheggi per biciclette perche' la citta' sia fruibile e mantenga il suo decoro, rimettendo a posto le piste ciclabili cittadine, predisponendole dove possibile nelle opere pubbliche che faremo".

"Sono molto felice di fare il sindaco volontario ai caselli del Day bike day di domani - ha aggiunto il sindaco - partecipo da anni come ciclista praticante, perche' sono fermamente convinto che debba esserci piu' che attenzione alla mobilita' alternativa. Incentiveremo l'utilizzo delle due ruote per andare a lavoro, moltissimi gia' lo fanno, e' circa un terzo della comunita',ora dobbiamo pero' dare fede all'impegno sottoscritto con le associazioni e i ciclisti cittadini, ovvero rendere la citta' 'ciclabile' ma fare anche informazione sui rischi e sul rispetto delle regole stradali che deve esserci da entrambi i sensi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore