Sfiorata la strage a Venezia, nave da crociera si scontra contro battello, diversi feriti

03 Giugno 2019   09:23  

Paura a Venezia per lo scontro tra una nave da crociera della Msc e un battello gran turismo nel porto. Il bilancio è di 4 feriti, turiste americane, neozelandesi e australiane, tra i 67 e 72 anni, nessuna in gravi condizioni. Due sono già state dimesse dall'ospedale. 

Poteva però essere una tragedia peggiore, perché la 'Msc' "Opera", un gigante di 275 metri per 65mila tonnellate di stazza, pareva non potesse fermarla più nessuno. Aveva il motore in avaria, ma "in spinta", ha spiegato chi era sui rimorchiatori che facevano da guida. Continuava cioè ad accelerare, e alla fine anche il cavo del rimorchiatore che la teneva 'frenata' a poppa si è spezzato.

Il 'grattacielo' navigante ha proseguito la corsa, grattando via un pezzo di banchina in cemento armato, poi, mentre dalle radio dei natanti nel canale tutti gridavano "Emergenza, Emergenza!", ha colpito sulla poppa il 'River Countness', un barcone fluviale turistico, dove i passeggeri facevano colazione, prima di una gita sul Brenta. C'è stato tutto il tempo perché vedessero arrivare il gigante verso di loro. La gente ha iniziato ad urlare, a correre, si è buttata verso l'esterno, cadendo e rialzandosi, per fuggire di corsa.

Dalla stessa 'Msc "Opera" i turisti hanno filmato, atterriti, quello che vedevano dal ponte: "oh mio Dio, oh mio Dio!" ha gridato più volte una donna, credendo di vedere gente finire in acqua. Non era però così. L'incidente ha riaperto la polemica sul piano alternativo per far arrivare le navi, attraverso la bocca di Malamocco, e il canale Vittorio Emanuele. Piano elaborato da tempo, che vede d'accordo Comune, Regione e compagnie crocieristiche, ma non ha ancora convinto il ministero dei trasporti.

La reazione del ministro Toninelli è arrivata subito, con la promessa che lo stop alle grandi navi arriverà a breve. "Dopo tanti anni di inerzia, finalmente siamo vicini ad una soluzione definitiva" ha twittato il responsabile dei Trasporti. Poco dopo il Mit ha spiegato che "i ministri interessati si vedranno a breve scadenza per tirare le somme sulle opzioni progettuali individuate allo scopo di trovare la soluzione definitiva migliore, che arriverà presumibilmente entro il mese di giugno".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore