Sharper L'Aquila la Notte dei Ricercatori va online 40 eventi di scienza facile e curiosità

20 Novembre 2020   09:49  

La zona rossa non ferma "Sharper, la notte dei ricercatori 2020". 26-27-28 novembre torna all'Aquila, e in altre dodici città, la manifestazione di divulgazione della scienza, dedicata a studenti e famiglie.

Il programma online (www.sharper-night.lngs.infn.it) prevede 40 appuntamenti su i temi scientifici alla portata di tutti. Tra le novità, il 26 novembre "Gran Sasso Videogame" il gioco interattivo basato su problemi scientifici. "L'Universo in musica", un viaggio musicale nella scienza condotto da un fisico d'eccezione, Fernando Ferroni, maestro di fisica delle particelle. "Tra arte e scienza" un dibattito sul dialogo tra artisti e scienziati dal Maxxi dell'Aquila. 27 novembre: "Borexino, anno 2020" il racconto della prima evidenza dei neutrini con l'esperimento Borexino dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. "La scienza e la tecnologia al servizio della giustizia" con la Polizia Scientifica. "Underground Universe.

Risonanze nel silenzio cosmico" un viaggio nel tempo condotto da Neri Marcorè, attore e conduttore, nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. I ricercatori sulla materia oscura o sui neutrini, guideranno dall'origine dell'Universo fino alle ipotesi sulla composizione della sua parte più oscura. 28 novembre largo spazio alle scuole con "Giochiamo con la Fisica", "La magia dell'elettricità", "A scuola con i supereroi" e "La matematica di Google e Netflix". Sharper- L'Aquila è organizzato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, con Gran Sasso Science Institute, Comune di L'Aquila, Regione Abruzzo, Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Dompé, Leonardo spa, Osservatorio Astronomico D'Abruzzo, AIF e Associazione Scienza Gran Sasso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore