Si Apre il 721' Giubileo di Papa Celestino V. La Perdonanza Celestiniana Inizia la Santa Settimana

24 Agosto 2015   07:34  

Si è aperta ieri di fronte ad una appena restaurata e restituita alla città Basilica di San Bernardino da Siena la 721esima edizione della Perdonanza Celestiniana.

Il Giubileo straordinario concesso da Papa Celestino V alla città dell'Aquila.

Dopo il discorso del sindaco Massimo Cialente e quello del Vescovo Mons. Giuseppe Petrocchi sono arrivati i Tedofori che recavano in mano la fiaccola del Fuoco del Morrone simbolo del Perdono Celestiniano.

Le parole dell'Arcivescovo Metropolita, Mons. Giuseppe Petrocchi:

"Una celebrazione ricca di simboli e messaggi che hanno bisogno di essere accolti. Come il simbolo del buio. Il buio deve essere rischiarato dalla luce.
Ecco il fuoco! Il fuoco del Morrone, portato da uomini che si coordinano; un'impresa nel segno dell'impegno personale e collettivo. Chi porta questo fuoco "spirituale e sociale" è testimone di una Chiesa che si apre anche alle altre Chiese. È un fuoco collettivo, stabile, di cui L'Aquila ha bisogno così come della Grazia della Perdonanza che è la Grazia della ricostruzione, che richiede anche la spiritualità. L'Aquila facendo brillare questa luce sta testimoniando, sta insegnando, di saper ricavare dal male, ovvero dalla tragedia che l'ha colpita, un bene universale, di tutti."

Parla il Sindaco, Massimo Cialente, che così conclude il suo discorso di apertura di questa 721esima Perdonanza Celestiniana:

"Stiamo vivendo una fase storica particolare, la globalizzazione ci ha resi insicuri, siamo tutti spaventati, abbiamo paura degli attentati, del terrorismo, ci stiamo ripiegando su noi stessi. Eppure stiamo assistendo a queste scene drammatiche di uomini, donne, bambini che cercano una speranza di vita in Europa. Scene terribili. E noi, siamo talmente spaventati che erigiamo i muri. Eppure siamo cresciuti con i valori evangelici, del Cristianesimo. Senza dimenticare che siamo figli anche della Rivoluzione Francese, col suo motto, Libertà, Uguaglianza, Fratellanza. Ecco, in questi giorni, mi auguro che la Comunità, saprà riflettere anche su questo. Sulla fratellanza".

 

Posted by Perdonanza Celestiniana on Domenica 23 agosto 2015

Al suono dei tamburi, scortati dagli sbandieratori, arrivano i tedofori, Samuel e Iddriss. Un Ghanese ed un Nigeriano. Un Musulmano ed un Cristiano.

L'accensione del tripode. Inizia ufficialmente la 721esima Perdonanza Celestiniana.

Giochi di luce sulla facciata della Basilica di San Bernardino.

Posted by Perdonanza Celestiniana on Domenica 23 agosto 2015

Galleria Immagini

Accensione Fuoco del Morrone
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore