Si Spegne l'Inventore della Nutella, è Morto Michele Ferrero

14 Febbraio 2015   21:25  

Si è spento dopo una lunga malattia Michele Ferrero, padre dell'omonima industria del cioccolato che ci invidiano nel mondo.

Suoi alcuni dei prodotti dolciari più noti ed apprezzati di sempre come la Nutella, il Kinder Cioccolato e i Ferrero Rochet e i Mon Chéri.

Aveva 89 anni gran parte dei quali passati a capo della sua azienda dolciaria.

 

Nato a Dogliani il 26 aprile 1925, Michele Ferrero è stato l'artefice dello sviluppo - in Italia e all'estero - dell'azienda fondata dal padre Pietro nel 1946.

Sotto la sua direzione l'azienda della Nutella è infatti diventata uno dei principali gruppi dolciari a livello mondiale, presente in 53 Paesi con oltre 34.000 collaboratori e 20 stabilimenti produttivi e 9 aziende agricole.

Ferrero è anche uno dei primi industriali italiani a creare una fondazione, la Fondazione Ferrero, che negli anni ha promosso iniziative per ex dipendenti a sfondo sociale e culturale.

«Lavorare, creare, donare», le tre parole che compaiono nel logo della Fondazione del Gruppo, nel dna del quale è impressa la responsabilità sociale, un valore su cui Michele Ferrero ha insistito per tutta la vita.

Fino all'ultimo Michele è stato assistito dalla moglie, Maria Franca, e dal figlio Giovanni, al vertice del Gruppo come unico amministratore delegato dopo la morte nel 2011 del fratello Pietro.

Fu proprio Michele a inventare i più famosi prodotti della Ferrero: da Mon Chéri (1956) a Kinder Cioccolato (1968), da Nutella (1964) a Tic Tac (1969), da Kinder Sorpresa (1974) a Ferrero Rocher (1982).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore