Si gira a Teramo, con un partner d’eccezione: Rai cinema

Entra nel vivo la quarta edizione di Cineramnia

19 Giugno 2008   18:21  

Un’intera settimana dedicata alla settima arte. Dal 23 al 28 giugno torna “Cineramnia, si gira a Teramo” con tante novità. Tra tutte spicca la presenza di Rai cinema, che ha preacquistato i diritti dei corti per trasmetterli sulle proprie reti. “Si tratta – ha spiegato il regista Marco Chiarini – di un traguardo importante per la manifestazione. Per noi è un grande motivo di orgoglio, soprattutto perché prima di ottenere questa collaborazione io e il direttore artistico Dimitri Bosi siamo stati a Roma a presentare il progetto e a far visionare tutto ilo materiale girato in questi 4 anni di attività. L’idea è piaciuta e da qui è nato il nostro connubio con la Rai”. Non solo: anche attori famosi hanno voluto legare il loro nome a quello di Cineramnia, a partire da Isabella Ragonese, protagonista del film “Tutta la vita davanti”, che mercoledì 25, alle 21,30 sarà presente alla proiezione, in piazza Sant’Anna, del film di Paolo Virzì

Il 26 invece sarà Fabrizio Bentivoglio, regista del film “Lascia perdere, Johnny”, la star del “Cinema in piazza”. Grazie a “Cineramnia Lab” sarà possibile anche conoscere alcuni dei mestieri meno conosciuti del mondo del cinema, come quello dello stunt coordinator. Il 26, nella Sala espositiva comunale, a partire dalle 18, Franco Maria Salamon, che ha collaborato a film come “Il gladiatore”, darà delle dimostrazioni pratiche del duro mestiere dello stuntman. Il 27, invece, sarà possibile conoscere l’affascinante “voce” di George Clooney e Denzel Washington, grazie all’incontro con il doppiatore Francesco Pannofino.

Quest’anno, inoltre, accanto agli attori scelti attraverso i provini, reciteranno dei veri e propri professionisti, come Andy Luotto, Mimmo Mancini e il gruppo musicale “Velvet”, che inserirà parte del materiale girato a Teramo nel nuovo video. Tra le chicche di questa quarta edizione, anche una copia in pellicola restaurata del film “La dolce vita” di Federico Fellini, in arrivo direttamente dalle teche Mediaset. “Ricordo – ha affermato il sindaco Gianni Chiodi nel corso della conferenza stampa di presentazione – che quattro anni fa questo progetto mi colpì molto per la sua originalità e per la creatività.

Oggi sono davvero soddisfatto della grande determinazione mostrata da un gruppo di lavoro di giovani che sono riusciti a far crescere la manifestazione dal punto di vista qualitativo, tanto da attrarre professionalità di rilievo e un partner d’eccezione come la rai. Un simile impegno va lodato e valorizzato. Sicuramente il Comune sarà sempre più vicino a questa iniziativa”. Anche il vicepresidente della Provincia Giulio Sottanelli ha sottolineato il valore della manifestazione.

“Di sicuro – ha detto Sottanelli – questa kermesse che porta il nome di Teramo fuori dai confini provinciali e regionali rappresenta un’ottima pubblicità per il nostro territorio. Sono rimasto affascinato dalla curiosità e dall’interesse che Cineramnia è riuscita a suscitare nei cittadini di tutte le età, un entusiasmo che non si è sopito nel corso degli anni”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore