Sicurezza sul Lavoro: Cantiere Edile Bloccato per Rischio Caduta Operai

Sospese le attività in un cantiere della zona frentana. Multa di 6mila euro al titolare.

02 Luglio 2024   12:58  

Un cantiere edile nella zona frentana è stato bloccato dopo che la polizia amministrativa ha riscontrato gravi violazioni del testo unico sulla sicurezza sul lavoro. Durante i controlli, è emerso un serio rischio di caduta per i lavoratori, portando alla sospensione immediata delle operazioni.

Il questore di Chieti, nell'ambito di monitoraggi mirati contro il caporalato e lo sfruttamento della manodopera, ha disposto ispezioni che hanno portato all'accertamento di diverse irregolarità. Al titolare della ditta è stata inflitta una sanzione amministrativa di circa 6mila euro.

Le violazioni includono la mancanza di opere di protezione contro il pericolo di caduta dall'alto e l'assenza di un idoneo piano di demolizione. È stata inoltre ordinata la messa in sicurezza dell'intera area a causa della presenza di materiale di risulta contenente eternit.

L'ispezione ha anche rivelato la presenza di manodopera proveniente dai centri di accoglienza per extracomunitari, priva della sorveglianza sanitaria obbligatoria per legge.

Le verifiche, condotte dalla questura di Chieti, dal commissariato di Lanciano e dall'ispettorato del lavoro di Chieti, hanno confermato le violazioni del decreto legislativo 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro, portando al blocco delle attività del cantiere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore