Sicurezza, svolta a L'Aquila esercitazione interforze elisoccorso

17 Dicembre 2014   09:59  

Dopo i numerosi interventi di soccorso che hanno visto operare congiuntamente tutte le componenti di specialita' della Guardia di Finanza, degli Alpini del Nono Reggimento dell'Aquila e del Cnsas nelle sue componenti Alpine, Speleo e Forre dell'Abruzzo e del Lazio, il Corpo forestale dello Stato ha promosso un'esercitazione complessa di elisoccorso che si e' svolta oggi a L'Aquila-Monte Ocre.

Scopo dell'addestramento e' stato quello di far emergere la sinergia fra gli Enti intervenuti e la reciproca comprensione dei rispettivi compiti istituzionali, che dovranno essere elementi irrinunciabili e determinati di ogni emergenza.

Per questi motivi il Corpo forestale dello Stato, con l'assenso dell'Ispettorato Generale del Cfs - Servizio di Protezione Civile e Pubblico Soccorso, nonche' del Reparto Aereonavale, ha organizzato un'operazione complessa di soccorso alpino alla quale hanno partecipato il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, gli Alpini del Nono Reggimento, il Cnsas, il Soccorso Alpino della Corpo forestale dello Stato, stazione dell'Aquila, le basi del Centro Operativo Aereo (Coa) del Cfs di Rieti, Pescara e Roma, con squadre a terra, elicotteri e mezzi.

Lo scenario dell'esercitazione prevedeva la ricerca di un disperso con l'elitrasporto del personale in quota ed un successivo "recupero in parete" con verricello o con altra manovra da parte di elicotteri del Corpo forestale dello Stato decollati da Roma-Urbe e da Pescara.

Questa attivita', che non ha trovato intoppi - ha avuto come obiettivo principale quello di confrontare le capacita' operative e le procedure delle diverse realta' operanti in attivita' di soccorso al fine di poter coordinare meglio le forze in campo per ottenere i migliori risultati possibili e verificare le metodologie adottate da ognuna. Questo consentira' di operare con sempre piu' sicurezza ed andra' a ridurre ulteriormente i margini di errore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore