Sirventès: medioevo e amor cortese nella rievocazione di Palena

01 Agosto 2012   11:12  

L'idea di realizzare una rievocazione medioevale nel Comune di Palena nasce dall'esigenza di riproporre una delle pagine sicuramente più affascinanti della storia cittadina legata alla figura del Cavalier Servente, feudatario di Palena, Sordello da Goito citato da Dante nella Divina Commedia.

Un grande evento che possa attirare l'attenzione di un folto pubblico non solo locale, ma anche nazionale ed internazionale è ciò che ci si propone con questa iniziativa.

La rievocazione storica SIRVENTES aprirà i battenti il 10 agosto con la sfilata notturna del Corteo Storico, per continuare il giorno successivo con una intera giornata di spettacoli di strada e cortei storici arricchiti dalla presenza dell’Universitas Guardie del SIGNA LEONIS di Guardiagrele, dalla Sacra Congregazione di Santo Macinello e da Geo il Fauno .

Il tutto si concluderà con la cena medievale nel caratteristico chiostro dell’antico monastero di Sant’Antonio ( Ex Monasterium – Casa dell’Orso) e sarà animata dai musici “Il Gregge di Titiro” e da medievali saltimbanchi 

Le caratteristiche del centro storico di Palena, l'idea di trasformare la cittadina nel “BORGO DELL' AMOR CORTESE”, la particolare cura nella scelta degli intrattenimenti, la rigorosa filologia nella dei fatti, rendono la manifestazione medievale “Sirventés” un grande evento unico nel suo genere.

Programma:

10 agosto 2012

ore 23,30  Annuncio dell’Arrivo di Sordello da Goito a Palena  e corteo di dame festanti, tamburi, musici e giullari

11 agosto 2012

ore 10,30 Figuranti in costume per le vie del Centro Storico

ore 18,00 CORTEO STORICO per le Vie del Paese, arrivo in Piazza Municipio, rievocazione della consegna del Feudo di Palena a Sordello da Goito. 

ore 19,30 Spettacoli ed animazioni in Piazza Municipio

ore 20,30 Chiostro dell’antico Monastero di Sant’Antonio (Ex Monasterium – Casa dell’Orso) – Banchetto Medievale con spettacoli e animazione a tema (cena a prenotazione – costo:  25 monete da un euro a persona)

Gruppi Ospiti:

Corteo Storico Universitas Guardie I Musici Il Gregge di Titiro Geo il Fauno Tamburini Città di Palena Ser Pietro e Monna Francesca Ser Martino della Guardia Sacra Congregazione del Santo Macinello


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore