Sisma Colli Albani, De Rubeis (Ingv): "Valore scientifico delle segnalazioni dei cittadini"

L'intervista al geologo Valerio De Rubeis

10 Luglio 2012   11:21  

Ieri una scossa di magnitudo Richter 3.5 è stata registrata alle ore 17.13 dai sismografi dell’INGV. Il sisma ha fatto tremare la zona dei Colli Albani per una decina di secondi.

L’INGV ringrazia i cittadini laziali per la compilazione del modulo sul sito www.haisentitoilterremoto.it

La piattaforma ha raccolto  informazioni dei cittadini sotto forma di questionari. I dati sono poi stati filtrati per capire l'attendibilità e convogliati in una mappa che disegna epicentro, zone colpite e intensità del sisma. Il documento è consultabile su www.haisentitoilterremoto.it

Le testimonianze raccolte hanno anche una valenza scientifica e vengono usate altresì per analisi sul modo in cui si propagano le onde sismiche. 

Ideatore della piattaforma di comunicazione, il geologo Valerio De Rubeis.

Questo servizio è collaterale alla normale attività di monitoraggio e di studio che l’INGV esplica attraverso una rete di circa 250 stazioni sismiche sparse in tutto il territorio nazionale che permettono di avere in tempo reale un quadro completo dell’attività tellurica.

www.haisentitoilterremoto.it può essere considerato come la prosecuzione dell'operato del sismologo Giuseppe Mercalli (Milano, 21 maggio 1850 – Napoli, 20 marzo 1914) ai tempi di Internet.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore