Sisma Marsica, indagini strutturali su campanile chiesa dei Marsi

27 Gennaio 2015   14:21  

 In occasione delle celebrazioni "1915-2015 - Cento anni dal terremoto della Marsica", domani, in piazza Risorgimento ad Avezzano, lato via Marconi, alle ore 10, si procedera' alle indagini strutturali (prove in sito con dilatometro sismico e prove di caratterizzazione dinamica) sul campanile della Cattedrale dei Marsi.

L'annuncio e' dell'Ordine provinciale degli ingegneri dell'Aquila.

Il campanile della Cattedrale - spiega l'Ordine professionale in una nota - e' stato scelto in quanto luogo simbolo della citta' di Avezzano, e il lavoro sperimentale dell'Istituto Tecnico per Geometri e dell'Universita' dell'Aquila riguardano un progetto pilota anteprima di successivi interventi a garanzia della sicurezza degli edifici pubblici della citta'.

Il progetto e' curato dall'Istituto Tecnico per Geometri di Avezzano in collaborazione con l' Universita' degli Studi dell'Aquila, Dipartimento di Ingegneria civile, edile - architettura, ambientale che interverra'. Hanno fornito fattiva collaborazione e il loro patrocinio alla manifestazione, l'Amministrazione comunale di Avezzano, la Diocesi dei Marsi, la Fondazione Carispaq, l'Istituzione per il Centenario del Terremoto della Marsica, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia dell'Aquila ed il Collegio dei Geometri dell'Aquila.

Alla manifestazione partecipano gli studenti dell'Istituto Tecnico per Geometri di Avezzano con il dirigente scolastico Corrado Dell'Olio ed i professori che ne hanno curato lo svolgimento Claudio Ciminelli e Mario Lorenzo, entrambi ingegneri. Interverranno il sindaco Giovanni Di Pangrazio, l'ing. Elio Masciovecchio presidente dell'Ordine degli Ingegneri dell'Aquila, il prof.ing. Dante Galeota direttore del Dipartimento di Ingegneria civile, edile - architettura, ambientale dell'Universita' dell'Aquila, l'Ing. Gianfranco Totani prof. della cattedra di Geotecnica dell'Universita' dell'Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore