Sismicità indotta, #LeIene dall'Abruzzo raccontano dello stoccaggio gas del chietino. @NadiaToffa

22 Novembre 2016   10:43  

La sismicità indotta è uno dei rischi connessi ad alcune attività umane, tra cui l'estrazione e lo stoccaggio di idrocarburi.

Nadia Toffa de Le Iene ha realizzato un ampio servizio fondato su studi scientifici internazionali e su quanto accaduto in Spagna, Olanda e USA che evidenzia le potenziali criticità per quanto riguarda i terremoti indotti di tutta una serie di impianti, tra cui gli stoccaggi di metano.

Come caso esemplare è stato presentato il progetto di stoccaggio di gas proposto per S. Martino sulla Marrucina, in provincia di Chieti.

Lo stoccaggio verrebbe realizzato in una zona classificata già ora in categoria di rischio 1 per i terremoti naturali (massimo rischio). In un raggio di 10 km vivono 95.000 persone e ci sono le città di Chieti e Guardiagrele.

Vogliono stoccare fino a 157 milioni di mc standard di gas metano in un giacimento in via di esaurimento con iniezione del gas in estate ed estrazione in autunno, con cicli che si ripetono annualmente.

Il Ministero dell'Ambiente ha rilasciato un incredibile parere favorevole di compatibilità ambientale con la prescrizione che qualora la microsismicità riconducibile alle attività di esercizio dello stoccaggio eguagli o superi la Magnitudo Locale 3 (scala Richter), dovranno essere adottati dal soggetto gestore responsabile tutti gli accorgimenti opportuni atti a riportare la Magnitudo Locale massima dei sismi a valori inferiori a 2.0! 

Insomma, come se esistesse la manopola per modulare l'intensità dei sismi.

RIGUARDA IL VIDEO:


Galleria Immagini

Le Iene - Nadia Toffa
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore