Slittata a lunedì la chiusura al traffico dell'incrocio in via Firenze a Pescara

22 Febbraio 2013   08:31  

“E’ slittata a lunedì prossimo, 25 febbraio, la chiusura al traffico e alla sosta, per venti giorni, dell’incrocio via Firenze-via Genova per consentire i lavori di rifacimento della nuova rete fognaria nell’ambito dei lavori in corso per la riqualificazione di via Firenze. Il provvedimento, previsto per questa mattina, è stato posticipato per alcuni giorni per non ingombrare l’asse viario in occasione del fine settimana, penalizzando le attività commerciali della zona. A questo punto è evidente che la chiusura si allungherà sino al 17 marzo, e nelle giornate di cantiere l’intera viabilità sarà deviata lungo via Ravenna e via Milano per consentire all’impresa Adriatica Edilizia di lavorare con tranquillità e con la massima velocità.

Ovviamente per i primi giorni è facile ipotizzare che registreremo difficoltà o comunque rallentamenti della viabilità, tuttavia chiediamo la collaborazione degli utenti, dei residenti e degli automobilisti per evitare, per quanto possibile, il transito in via Firenze proprio per non congestionare via Ravenna che, inevitabilmente, rischierà alcune sofferenze che cercheremo di ridurre al minimo anche con la presenza in forze della Polizia municipale che valuterà, all’occorrenza, la necessità eventuale di spegnere il semaforo all’incrocio con corso Vittorio Emanuele. Peraltro l’inizio dei lavori slittato a lunedì ci consentirà anche di organizzare meglio il traffico, vista la chiusura delle scuole per le operazioni di voto”. Lo ha detto l’assessore alla Riqualificazione Urbana Berardino Fiorilli ufficializzando il provvedimento slittato a lunedì prossimo.

“Come abbiamo sempre detto – ha spiegato l’assessore Fiorilli – l’amministrazione comunale ha intenzione di proseguire la pedonalizzazione del centro cittadino, che si traduce in un evidente miglioramento della qualità urbana e in un recupero della vivibilità sul territorio.

L’obiettivo è quello di decentrare il traffico privato all’esterno della cinta urbana, ma senza desertificare il centro, ovvero creando quell’intervento di riqualificazione che, attraverso l’utilizzo di una pavimentazione di pregio, attraverso un arredo urbano adeguato e studiato sin nei minimi dettagli, torni ad attrarre quegli utenti che oggi fuggono dal centro imprigionato dallo smog. Lo abbiamo già visto proprio sul primo tratto di via Firenze e via Cesare Battisti: il nuovo assetto della strada ha alla fine persuaso anche i più scettici circa la straordinaria bellezza del progetto realizzato, oggi via Firenze è, a tutti gli effetti, uno dei nuovi salotti di Pescara, dove la gente ama passeggiare o fermarsi a mangiare uno snack, tanto che anche i locali sono tornati a riempirsi di attività commerciali con l’apertura di nuovi esercizi.

Stamane abbiamo riaperto il cantiere, concordando la tempistica con gli operatori commerciali della zona, che ci avevano chiesto di non occupare la strada con le ruspe e le transenne nel periodo natalizio, quando eravamo già pronti, e di avviarci verso la fine del periodo dei saldi, per non interferire con le attività dovendo posizionare impianti evidentemente molto impattanti. Lo scorso 13 febbraio, come deciso, abbiamo allestito il cantiere: il progetto prevede che il tratto di via Firenze compreso tra via Trieste e via Roma diventi, anch’esso, pedonale, con l’interdizione al traffico veicolare. Per tale ragione verrà annullata la quota dei marciapiedi, creando un unico camminamento; sull’asse è stato previsto il rifacimento del collettore fognario, che accoglie sia le acque bianche raccolte dalle caditoie e da eventuali canali di gronda allacciati alla fogna, sia le acque nere dei fabbricati a uso residenziale e commerciale.

Quindi abbiamo previsto il rifacimento delle condotte di allaccio delle caditoie lato mare, con i relativi pozzetti; inoltre verrà posizionata una nuova tubazione per l’acquedotto con le diramazioni per gli allacci dei condomini. Garantito l’abbattimento delle barriere architettoniche; previsto poi lo smantellamento degli attuali punti luce e la loro sostituzione con impianti innovativi. L’importo totale dei lavori ammonta a circa 600mila euro e il primo blocco, compreso tra via Trieste e via Roma, sarà completato prima della Pasqua, per restituire l’asse pedonalizzato alla città. Da oggi era prevista un’estensione del  cantiere verso sud, sino all’incrocio con via Genova, per l’esecuzione dei lavori di scavo per il rifacimento della rete fognaria, un provvedimento che avrebbe imposto la chiusura totale al transito di via Firenze a partire dall’incrocio con via Genova.

Tuttavia stamane l’impresa ha deciso di posticipare di alcuni giorni, ovvero sino a lunedì prossimo 25 febbraio, tale provvedimento per non penalizzare gli operatori commerciali della zona proprio nel fine settimana. A questo punto da lunedì prossimo saranno vietati transito e sosta, fatta eccezione per i veicoli di soccorso e delle Forze dell’Ordine, all’incrocio tra via Firenze e via Genova, provvedimento che resterà in vigore per almeno 20 giorni, ossia sino al 17 marzo. Il traffico proveniente da via Firenze e da via Genova verrà momentaneamente deviato su un percorso alternativo, che si snoderà su via Ravenna e su via Milano, garantendo, invece, sempre il transito dei pedoni anche su via Firenze.

Per i veicoli provenienti da via Firenze sarà posta la deviazione con un cartello all’altezza di via Ravenna dove i veicoli potranno proseguire verso corso Vittorio Emanuele e il centro cittadino. Il punto di incrocio dovrebbe in realtà essere riaperto al traffico entro due giorni, per rendere di nuovo transitabile via Genova e tornare a fluidificare la viabilità. Per altri 18 giorni, invece, resterà chiusa via Firenze, nel tratto compreso tra via Genova e via Roma. E’ facile immaginare che tale dispositivo determinerà comunque delle ripercussioni sul traffico, e per tale ragione chiediamo alla cittadinanza di evitare, nei prossimi giorni, l’accesso veicolare su via Firenze per scongiurare ingorghi o rallentamenti. Ovviamente domani saremo sul posto per monitorare la situazione”.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore