Software fatturazione professionisti: come rendere più facile la gestione dei documenti contabili

06 Giugno 2019   09:44  

L’avvento della fattura elettronica ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nelle attività di emissione, contabilizzazione, gestione, spedizione e conservazione delle fatture. Un obbligo normativo che ora vale non solamente nei rapporti con la pubblica amministrazione, quanto anche nelle relazioni tra privati, con milioni di contribuenti che sono quindi indotti a usare il Sistema di Interscambio, e il formato XML, per poter veicolare correttamente le proprie fatture.

Evidentemente, un simile cambiamento non può che apportare delle innovazioni molto importanti per tutti i professionisti, costretti a fare i conti con un sistema profondamente differente da quello cui erano abituati a interfacciarsi fino a pochi mesi prima. Ed è proprio in questo contesto che entra in gioco la necessità di poter disporre del migliore software fatturazione per professionisti, che possa rendere più semplice, completo, automatizzato e integrato il processo di fatturazione elettronica, sia esso attivo, che passivo. 

Attraverso un buon software per la fatturazione, lo studio professionale che presta consulenza ai propri clienti potrà dunque proporre nei loro confronti uno strumento per emettere, ricevere e inviare fatture, semplificando nel contempo la gestione di ogni registrazione di natura contabile.

Ma quali sono i requisiti che rendono un software per la fatturazione elettronica un indispensabile alleato nella vita di tutti i giorni? Come poter individuare i criteri che permettono di identificare un ottimo programma, da un software inefficace?

Gli elementi determinanti sono, ovviamente, numerosi. Tuttavia, non possiamo non partire con la necessità di ricordare che un buon software fatturazione professionisti deve consentire di effettuare un controllo sulle fatture emesse e ricevute in modo automatico, in maniera tale che possa essere immediata la modifica dello stato di ciascuna di esse, individuando quelle ancora da consegnare.

È inoltre necessario che il software sappia correttamente interagire con il gestionale contabile, al fine di ridurre ulteriormente il numero di adempimenti richiesti al professionista, e che sia integrato con un processo di acquisizione automatica delle fatture da parte del Sistema di Interscambio, con visualizzazione in un formato più intellegibile rispetto al più criptico XML.

Tra le altre funzionalità che la maggior parte dei professionisti riterrà di particolare importanza, evidenziamo la disponibilità di indicatori sull’andamento delle aziende, e la possibilità di poter condividere costantemente e coerentemente i dati e le informazioni tra lo studio di professionisti e i clienti mediante lo stesso software di fatturazione, che pertanto potrà migliorare il rapporto tra le parti, e la complessiva relazione fiduciaria.

Insomma, come è lecito rammentare in questa parte conclusiva del nostro breve approfondimento, il software per la fatturazione rappresenta un tassello imperdibile e fondamentale per quello studio di professionisti che desideri fornire alla propria clientela i migliori valori aggiunti in termini di qualità e di condivisione informativa.

Proprio per questo motivo val certamente la pena riporre la massima attenzione nella fase di scelta di tale programma, evitando di cadere nella facile tentazione di utilizzare quelli che, magari più a buon mercato, non sono certamente caratterizzati dagli stessi standard di efficienza dei più noti e apprezzabili.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore