Sole e temperature miti fino a Natale, dal 26 arriva freddo polare dal nord

23 Dicembre 2014   10:12  

Sarà un Natale caldo con temperature miti ma per il giorno di Santo Stefano le previsioni annunciano una discesa di freddo polare dal nord Europa  

L'anticiclone presente sull'Italia favorisce un clima mite  fino al 25 nebbie in pianura e pioviggine sparsa in Liguria, Toscana e coste tirreniche.

Per la notte di Natale porterà ci saranno venti forti orientali che porteranno piogge  sull'Emilia Romagna e Marche e qualche nevicata inizialmente da 1300 metri, poi in calo fino a 600 metri.

Per il giorno di Santo Stefano si prevede pioggia e neve a bassa quota  che colpiranno le regioni adriatiche e gli Appennini, venti fortissimi dai quadranti nordorientali.

Il maltempo raggiungerà anche il Sud e porterà intensi nubifragi sulla Sicilia in particolae nel Palermitano e nel Messinese e a seguire anche nel  Crotonese.

La neve si presenterà  fin sopra i 300/500 metri sugli Appennini, localmente anche a quote più basse.

La discesa di aria polare porterà un calo repentino delle temperature che scenderanno di notte di 3/5 gradi sotto lo zero al Nord.

Sabato 27 una perturbazione atlantica raggiungerà le regioni settentrionali e domenica 28 la neve scenderà nelle regioni al Nord, forte in Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia con accumuli anche importanti.

Per domenica 28 sono previsti forti nubifragi sul Lazio e sulla Toscana meridionale.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore