Sospensione IMU, dove trovo i soldi per eliminarla e rimborsarla?

30 Aprile 2013   07:28  

Sospensione Imu e sua successiva abolizione come priorità per il Governo Letta, ma lo Stato dove può prendere quei soldi? Le soluzioni ci sono e ve le elenchiamo:

Aumentare le detrazioni sulla prima casa

Un aumento delle detrazioni sulla prima casa del 100% da 200 a 400 euro e sempre in uguale per i figli a carico che passerebbe da 50 a 100 euro, questa la prima possibilità.
Ne beneficerebbero il 50% dei contribuenti che hanno versato nel 2012 e che ne risulterebbero esenti nell'anno in corso. Il costo si aggirerebbe intorno ai 2,5 miliardi di euro e sarebbe la scelta preferita per Mario Monti (che pure appoggia il Governo ndr.) e che non ne sconfesserebbe completamente la linea.

Esenzione completa dell'IMU sulla prima casa

Operazione valida per tutti i contribuenti che devono meno di 500 euro e ne beneficerebbe il 90% dei primi proprietari, ma ad un costo per lo Stato quasi doppio di 4 miliardi.

Esenzione IMU prima casa fascie di reddito ISEE

Sarebbe l'esenzione completa solo per le famiglie con redditi inferiori ai valori ISEE calcolati sui 15 mila euro.

Ridurre i moltiplicatori

Una riduzione dei moltiplicatori sui valori immobiliari che hanno portato i valori da 100 a 160 creando "de facto" una rivalutazione tassabile del 60% sui beni catastali

Eiminazione totale dell'IMU prima casa e restituzione di quanto versato, come proposta del Pdl

Manovra pesante per le casse dello Stato stimata attorno agli 8 miliardi complessivi, prevede la restituzione totlae dell'imposta sulla prima casa, non è chiaro se con credito d'imposta o se, come da campagna elettorale di Silvio Berlusconi, con "denaro contante".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore