Spagna, procura chiede il carcere per tutto il Govern Catalano, Puigdemont: "Non torno"

02 Novembre 2017   12:45  

La procura spagnola ha chiesto alla giudice della Adiencia Nacioanl Carmen Lamela di decidere la detenzione preventiva senza cauzione per tutti i membri del Govern catalano accusati di "ribellione", meno che per l'ex ministro Santi Villa che si era dimesso il giorno prima della dichiarazione di indipendenza, riferisce Tv3

Il vicepresidente catalano destituito, Oriol Junqueras, è stato il primo ad arrivare stamani all'Audiencia Nacional che lo ha convocato insieme agli altri ex membri del 'Govern' indagati per "ribellione". Lo scrive La Vanguardia.

Anche la presidente del parlamento catalano Carme Forcadell, imputata per 'ribellione', è giunta alla sede del Tribunale Supremo di Madrid, dove deve essere interrogata da un giudice. Nella sede della Audiencia Nacional, a poche decine di metri di distanza, si trovano già i membri del Govern imputati in una causa parallela. Non dovrebbero rispondere alle domande del magistrato. 

Il President destituito Carles Puigdemont si trova invece a Bruxelles dove ha denunciato un "processo politico".

In un comunicato diffuso ieri sera a Bruxelles, scrive la stampa belga, l'ex presidente Carles Puigdemont, in Belgio insieme ad altri quattro suoi ministri, ha ribadito che non tornerà in Spagna denunciando "un processo politico" nei suoi confronti. I giudici spagnoli potrebbero quindi spiccare un mandato di arresto europeo.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore