Sperimentare nuovi spazi di discussione

Facebook, ma anche Twitter ed una iSorpresa!!!

07 Gennaio 2010   11:53  

Stiamo sperimentando nuovi modi di comunicare con i lettori e i non lettori del sito.

Abbiamo aperto l'account su Facebook e ultimamente uno su Twitter, i due social network sono profondamente diversi e se in America Facebook sta vivendo un momento di crisi dovuto al grosso sviluppo di Twitter, qui da noi Facebook la fa ancora da padrone e i Tweets (così si chiamano i messaggi del secondo social network) sono sviluppati soprattutto a livello aziendale.

Differenze per utilità e scopi.

Se Facebook è ormai IL social network utilizzato dalle masse lo deve soprattutto alla sua evidente vocazione alla "violazione" della privacy a livello multimediale.

Foto di compleanni, vacanze , feste di laurea di ex compagni di classe o università hanno attirato milioni di utenti anche in Italia per una sorta di voyerismo soft, per rivedere l'amico o il conoscente espatriato o semplicemnte perso di vista.

Eclatanti sono poi quei casi in cui su Facebook si è ritrovato una parente dopo anni o addirittura la propria madre biologica.

Molto più spesso, però, viene utilizzato per i suoi giochini (durante le ore d'ufficio?) o per comunicare stati d'animo, spostamenti, so di un aquilano famoso che così comunica alle proprie "fidanzatine" quando raggiunge la loro città (un po' come facevano i marinai attraccando in porti lontani).

Facebook deve il suo incredibile sviluppo quindi al suo essere stesso, i tuoi pensieri, le tue azioni, ma soprattutto le tue foto in "piazza" alla mercé di tutti gli altri.

Twitter è differente, 140 caratteri, meno di un SMS, per descrivere ciò che si vuol far sapere. Un lavoro di cesello niente male, si è vero che si possono postare anche foto o video, ma nei cinguettii (i Tweets) è secondario.

Per questo motivo in America è molto usato dalle aziende, per pubblicizzare nuovi prodotti o gradi di avanzamento sullo sviluppo di nuovi prodotti, ma è anche utilizzatissimo dalle star del jet set per mantenere un contatto con i propri fans e gestire al meglio anche la privacy.

Modi diversi di comunicare con voi trasparenti e immediati.

Anche noi gestiremo i due social in modo differente, come i nostri Fans su Facebook già sanno, lì pubblichiamo tutte le news che inseriamo anche sul sito, uno spazio per discuterne senza i rigidi filtri della testata giornalistica, uno spazio però rigoroso, su facebook ognuno "posta" attraverso il proprio profilo pubblico.

Su Twitter vogliamo pubblicare i gossip, i rumor, le notizie vere, ma anche poco verosimili, le voci di corridoio e tutto quello di cui veniamo a conoscenza in 140 caratteri senza filtri.

Quindi chi vorrà leggere la nostra informazione rigorosa e sempre oggettiva potrà informarsi sul sito dal proprio browser (presto una iSorpresa per gli utenti del melafonino!!!), chi vorrà sempre essere aggiornato sulle voci che "non si possono dire" potra farlo su Twitter e quelli che vogliono discutere anche animatamente le nostre notizie li invitiamo su Facebook!

Un'informazione sempre più completa nel rispetto dei lettori che sapranno sempre cosa stanno leggendo!!

Vi aspettiamo quindi numerosi, come sempre.

Ancora un Buon Anno con la buona informazione di abruzzo24ore.tv

 

Vi ricodo, inoltre, gli altri gruppi e Fan page indipendenti, ma che abbiamo creato e inventato noi!

Regione Abruzzo, Il Centro Storico dell'Aquila, La Ricostruzione in Abruzzo anche per questi ci sarà a breve uno spazio sulle nostre pagine


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore