#Sport: Torna Il Progetto "Scuola In Movimento", Firmata Intesa #RegioneAbruzzo #Coni #MIUR @UnivAq

Per il secondo anno scolastico consecutivo

25 Ottobre 2016   11:38  

Favorire la pratica sportiva anche tra i bambini più piccoli della scuola primaria, per sensibilizzarli - fin da piccoli - a un corretto stile di vita.

Torna, per il secondo anno scolastico consecutivo, il progetto "Scuola in Movimento", frutto di un'intesa tra la Regione, il Coni, l'Ufficio scolastico regionale e le università di Chieti-Pescara e dell'Aquila.

 

La giunta regionale ha approvato questa mattina il rinnovo della convenzione - sottoscritta ad agosto 2015 - che prevede un finanziamento di un milione e 200mila euro, inserito nel Piano di Prevenzione 2014-2018.

Il progetto prevede 2 ore di attività motoria settimanali per gli alunni delle classi prime e seconde, in cui gli insegnanti saranno affiancati da un diplomato Isef, o da un laureato in Scienze motorie, così da approfondire una serie di tematiche, a partire dall'importanza di una sana alimentazione.

"E' con assoluta convinzione - spiega l'assessore allo sport Silvio Paolucci - che abbiamo scelto di riproporre questo progetto anche per l'anno scolastico in corso, perché crediamo davvero che la prevenzione passi da questo tipo di attività, che non solo favoriscono l'attività sportiva, ma sensibilizzano i bambini e le loro famiglie sull'importanza di uno stile di vita sano per scongiurare i rischi legati alla sedentarietà e al sovrappeso".

Lo scorso anno i bambini coinvolti nell'iniziativa sono stati 23mila, mentre gli istruttori sportivi inseriti nel progetto - che ha rappresentato per loro anche un'opportunità professionale - sono stati 150.


Galleria Immagini

Progetto "Scuola In Movimento"
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore