Spread Mai Così Basso dal 2008 e Dollaro Quasi Pari con l'Euro

13 Marzo 2015   11:52  

ROMA - Nuovo record - negativo - per lo spread tra Btp e Bund, crollato a 84 punti base, il valore più basso registrato da settembre 2008. Dunque, pari ai minimi pre-crisi.

I decennali italiani con scadenza dicembre 2024, ieri, hanno visto crollare il loro rendimento sul mercato secondario all'1,04%, con un calo di 11 punti ulteriori sulla chiusura del giorno prima. L'euro è sceso a quota 1,05 dollari, la più bassa negli ultimi dodici anni. Nuovo minimo, 0,199%, anche per i decennali tedeschi. Ribassi storici per i bond di riferimento in Italia, Spagna, Finlandia e Austria. Complice il quantitative easing della Bce, in Europa, tassi e spread si stanno abbassando ulteriormente. Un “calo” che fa bene al Tesoro. Il Ministero è riuscito, infatti, a collocare 7,25 miliari di titoli: tutti i 2,5 miliardi di euro di Btp a tre anni, con il nuovo minimo dello 0,15%, i 3 miliardi di Btp a 7 anni, con rendimento allo 0,7%, e 1,750 miliardi a 30 anni, con tasso dell'1,86%. La crescita, nell'Eurozona, secondo il presidente della Bce Mario Draghi, «ha invertito la rotta» e il QE «contribuirà» a far risalire l'inflazione, per portarla vicino ma comunque sotto al 2%.

Intanto, il programma ha portato l'euro prossimo alla parità con il dollaro, con i conseguenti vantaggi per il settore export. Una prospettiva che ha fatto bene anche alle Borse. La Banca Centrale Europea ha alzato di ulteriori 600 milioni la linea di credito d'emergenza alle banche greche. Il tetto sarà rivisto da Francoforte mercoledì prossimo. Oggi, Alexis Tsipras, al Parlamento Europeo, a Bruxelles, incontrerà Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea per illustrargli come ha intenzione di impiegare i fondi europei per far uscire la Grecia dalla crisi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore