'Stasera è la tua sera': cronaca di un flop firmato Max Giusti

Ascolti bassi per il varietà Rai

09 Aprile 2010   09:45  

"Stasera è la tua sera" è il nuovo varietà di Raiuno, in onda da due settimane, condotto da Max Giusti, che ha abbandonato i pacchi per dedicarsi anima e corpo alla prima serata. Per lui doveva essere l'occasione del grande salto nell'olimpo dei presentatori ed invece, si è rivelato un flop clamoroso.


La puntata d'esordio ha fatto rilevare dati auditel ai limiti della sopportazione per la rete ammiraglia della tv pubblica (16.20%) ma, anziche essere soppressa come accaduto ad altre trasmissioni ("Insegnami a sognare"), gli è stata concessa una settimana di riposo per poter correre ai ripari con gli opportuni correttivi.


L'unica novità notata ieri, però, è stata una scenografia più sfarzosa, a creare un pò d'America anche qui, e niente più. Del resto, un format ancora incentrato sulle sorprese in tv è destinato a fallire. "Carramba che sorpresa", "C'è posta per te", "Il treno dei desideri" sono solo alcuni degli esempi recenti di programmi basati sull'effetto 'non me l'aspettavo' ed ora anche il telespettatore più ingenuo ha capito che ciò che vede è tutto abbondantemente preparato.


A chiudere la ricetta della realizzazione di un prodotto moscio e scadente aggiungete Max Giusti, ex imitatore di "Quelli che il calcio" messo lì a far la parte del conduttore istituzionale. Ma trasformare un cabarettista nel nuovo Pippo Baudo o, almeno, in un Carlo Conti all'altezza della situazione è praticamente una mission impossible. E lui, l'interessato, reagisce alle defiance con tante grasse risate. Come a dire: quel che vedi non ti piace? Affari tuoi!

Francesco Balzano

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore