Stefano, Piermichele e Riccardo: 30 anni fa la valanga che li uccise sul Gran Sasso

Stasera la messa in memoria

06 Febbraio 2013   10:15  

Si chiamavano Stefano, Piermichele e Riccardo, e trenta anni fa rimasero vittima di una valanga che nessuno ha mai dimenticato.

Perché erano giovani e in motagna, sul Gran Sasso, ci andavano per passione ma quel 6 febbraio 1983 ci andarono per dovere: per imparare ad aiutare gli altri, quelli che per imperizia, per sfortuna per condizioni avverse si fossero mai trovati in difficoltà su quei monti.

Partirono, anche con qualche dubbio, perché la giornata era cupa...un po' come oggi. Si doveva stare attenti, avevano una guida. Ma non bastò.

Partirono all'alba, ma a metà giornata, sul versante nord del Gran Sasso, una valanga travolse sei alpinisti della squadra del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino.

In tre rimasero vittime: si chiamavano Stefano Micarelli, Piermichele Vizioli, Riccardo Nardis

Stefano, 21 anni era uno studente di medicina, uno dei più giovani del gruppo, un appassionato della roccia, dello sci, un vero spirito libero. Un profondo generoso, non si tirava mai indietro...nemmeno quel giorno.

Riccardo, 33 anni era più esperto, quasi un mito per i più giovani. Un vero punto di riferimento per tanti.

Loro due furono ritrovati subito, nella giornata del 6 ma le condizioni terribilmente avverse non consentirono il recupero, che avvenne invece il 7. 

E proprio il 7 finirono le speranze di chi cercava Piermichele Vizioli, perché anche il suo copero fu ritrovato senza vita il 7 pomeriggio. Aveva 32 anni, lasciava la dolce Annamria, sua moglie, e piccoli Lorenzo e Valeria. Qualche anno fa Lorenzo lo ha raggiunto in cielo.

Quei tre giovani spezzati dalla violenza della slavina e da qualcosa che di certo non fu congeniato al meglio nel preparare la spedizione, non li dimentica nessuno.

Stasera per loro Padre Quirino Salomone celebrerà la messa nella chiesa di San Bernardino in Piazza d'Armi, organizzata dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, per ricordarli trenta anni dopo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore