Stop al caldo anomalo, in arrivo calo termico

Previsioni a cura di 3B Meteo

01 Ottobre 2019   08:55  

Ultimi giorni di caldo anomalo: L'egemonia dell'anticiclone sub tropicale sta per terminare bruscamente e con essa anche il clima semi estivo che ci ha accompagnato negli ultimi giorni di Settembre e che resisterà in buona parte anche per la prima giornata di oggi 1 Ottobre, poi l'arrivo di un fronte di aria fredda dal nord Europa farà precipitare i termometri di molti gradi, la diminuzione potrà essere anche nell'ordine dei 10°C in meno sui valori minimi della notte che su molte regioni saranno a una sola cifra.

Il tracollo termico inizierà da mercoledì sera e  si protrarrà fino a venerdì.

Mercoledì: L'arrivo del maltempo comporta un primo calo termico al nord (escluso la Romagna) con valori che tornano nelle medie del periodo ma il netto calo si avvertirà soprattutto a partire dalla sera.
Calo termico anche in Toscana mentre resiste il Caldo su resto del Centro e tutto il Sud con massime ancora fino a 28°C o persino localmente superiori.

Giovedì: il fronte freddo attraversa l'Italia e le temperature diminuiscono ulteriormente.
Il calo sarà netto sulle regioni adriatiche e al Sud.
In particolare sulle Adriatiche si potranno perdere fino a 8°C rispetto alla giornata precedente con massime che localmente potranno risultare anche sotto media.
Molto fresche anche le minime della notte con valori sotto ai 10°C al Nord.

Venerdì: continua l'afflusso di correnti fresche da nordest con un possibile ulteriore calo delle temperature, sia nei valori massimi ma soprattutto in quelli minimi della notte che saranno a una cifra su molte regioni del Centro Nord.
Le massime potranno localmente risultare sotto media in Valpadana e lungo l'Adriatico.
Più miti le regioni tirreniche.

Weekend: ancora in oggetto di analisi a causa della difformità tra i vari modelli ma in linea di massima la giornata di sabato dovrebbe essere caratterizzata da un lieve rialzo termico da ovest. Domenica ancora da valutare nei prossimi aggiornamenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore