Stop alla fase primaverile, da venerdì tempo instabile con temperature in calo

previsioni a cura di 3bmeteo

02 Marzo 2021   09:45  

L'INVERNO CI RIPROVA: dopo molti giorni di alta pressione caratterizzati da sole prevalente e da temperature molto miti non soltanto in Italia ma in  gran parte d'Europa, l'Inverno torna a farsi avanti grazie alla formazione di un vortice ciclonico tra la Penisola Scandinava e la Russia europea che piloterà correnti di matrice polare marittima verso il cuore del vecchio continente.  Freddo e neve fino a bassa quota torneranno a interessare Scandinavia, Baltico, mare del Nord, Regno Unito, Mitteleuropa e punteranno poi l'area balcanica e il Mar Nero lambendo anche l'Italia. A iniziare da venerdì ma soprattutto nel weekend  saremo raggiunti da instabilità e clima più freddo poi nel corso della nuova settimana forse anche dal maltempo ma per ora vediamo cosa da venerdì al weekend:

METEO VENERDI: giornata nuvolosa per il nord, le regioni tirreniche e le Isole Maggiori con qualche debole pioggia a carattere isolato e qualche sporadica nevicata su Alpi e Appennino centrale oltre i 1200-1500m. Maggiori aperture interesseranno le regioni adriatiche e lo Ionio. Temperature stabili o in lieve calo, più sensibile dalla sera al Nord. Venti deboli occidentali o sud occidentali tendenti a ruotare da NE con rinforzi di Bora la sera sul Triestino e l'alto Adriatico. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mosso l'alto Adriatico.

METEO SABATO:  nuvolosità irregolare al Nord e sul medio alto Adriatico con deboli fenomeni a carattere sparso, nevosi fino a quote collinari sulle Alpi orientali, oltre 1000-1200m altrove. Variabilità altrove con fenomeni meno probabili. Temperature in diminuzione soprattutto al Nord e sul medio alto Adriatico. Venti tesi di Grecale. Mari mossi o molto mossi specie a est.

METEO DOMENICA:  giornata variabile sull'Italia con ampi spazi soleggiati al mattino ma tendenza nelle ore centrali a instabilità più accentuata al Centro e al Sud, specie sulle zone interne. Verso sera  nubi in aumento da ovest con qualche pioggia sull'alto Tirreno. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti settentrionali in successiva rotazione dai quadranti meridionali. Mari mossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore