Strage ferroviaria di Viareggio, due anni dopo. La memoria alle 32 vittime

29 giugno 2009-29 giugno 2011

29 Giugno 2011   09:40  

Due anni. Alle volte sembra ieri. Altre, invece, il tempo pesa come se gli anni fossero venti. Mercoledì è il secondo anniversario del disastro ferroviario consumatosi sui binari a ridosso di via Ponchielli: 32 morti, feriti che lotteranno una vita contro le ustioni, un pezzo di quartiere raso al suolo. 

Come ricordare? È la domanda che anche quest'anno ci siamo posti al "Tirreno". L'anno scorso fu il libro. Quest'anno puntiamo sulle immagini. Che danno vita ad un racconto collettivo di quella notte. Il calore, l'odore, i rumori, primo fra tutto quello delle sirene, con i lampeggianti a sostituire le stelle di un firmamento oscurato dal fuoco e dall'orrore. 

Sarà in edicola mercoledì, gratis con il giornale grazie al contributo della Regione Toscana, il dvd "Nessuna fermata". Le immagini e la regia sono di Marco Pomella, giornalista e videomaker; il testo è di Giampaolo Simi, scrittore di questa terra; la voce narrante è quella di Rebecca Palagi, una delle anime del teatro locale. Il lavoro è stato montato negli studi della "Ocean Trax" di Gianni Bini: quella notte andarono distrutti, oggi hanno appena iniziato a rinascere. Bini ha voluto accompagnare immagini e testi con la musica composta per l'occasione. Ad affiancarlo l'arrangiamento di Ugo Bongianni. Un'emozione nell'emozione, il lavoro con loro. 

Alcune delle immagini che i lettori troveranno nel dvd allegato al giornale sono inedite. Il filo narrante abilmente tessuto da Giampaolo Simi accompagna per mano lungo questi due anni: il ricordo di ieri e la battaglia di oggi. Quella per ottenere verità e giustizia nel processo che andrà ad aprirsi l'anno prossimo. 

I volti, le voci, le lacrime, le storie: sono quelli che abbiamo imparato a conoscere nostro malgrado, perché raccontavano un pezzo di città che non vuole arrendersi. La ricostruzione, affidata dal Governo al commissario straordinario che oggi, e ancora per sei mesi, è il presidente della Regione, Enrico Rossi. E l'inchiesta, nelle mani della Procura di Lucca, guidata da Aldo Cicala. Sul cui lavoro è riposta la speranza di un'intera città.

di Donatella Francesconi da Iltirreno.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore