Strategia di Xbox Fino al 2030 Svelata: Nuova Generazione "Ibrida" e Interesse per Nintendo

21 Settembre 2023   21:54  

La causa legale tra Microsoft e l'antitrust americana ha portato alla luce nuovi documenti confidenziali che rivelano dettagli sul futuro di Xbox fino al 2030. La lotta di Microsoft per acquisire Activision Blizzard sarà ricordata per molti motivi, compresa la vasta quantità di documenti riservati divenuti pubblici durante la causa tra l'azienda di Redmond e l'ente antitrust FTC. Recentemente, una presentazione condivisa dai vertici di Microsoft ha svelato le strategie a lungo termine per la crescita di Xbox.

Oltre a rivelare l'esistenza di tre revisioni hardware per l'attuale gamma di console e il lancio di un nuovo controller che prende ispirazione dal DualSense, il controller di PlayStation 5, la presentazione ha svelato alcuni dettagli sulla prossima generazione di console Xbox e alcune esclusive in fase di sviluppo. La presentazione, datata 2020, include giochi già disponibili sul mercato e alcune anticipazioni di Bethesda, non ancora ufficialmente annunciate dal publisher statunitense acquisito da Microsoft e Xbox per 7,5 miliardi di dollari. Tra le anticipazioni più significative, figurano le versioni rimasterizzate di The Elder Scrolls IV: Oblivion (originariamente prevista per l'anno fiscale 2022) e Fallout 3 (anno fiscale 2024), insieme a nuovi progetti come Indiana Jones (anno fiscale 2022), Doom: Year Zero (anno fiscale 2023) e The Elder Scrolls VI (anno fiscale 2024), tutti in esclusiva su PC e Xbox.

Secondo i piani originali, Microsoft e Bethesda avevano previsto di lanciare Starfield nell'anno fiscale 2021, ma il gioco di ruolo fantascientifico di Todd Howard è stato rilasciato solo recentemente, due anni dopo le stime. Pertanto, è possibile che il prossimo capitolo di Doom arriverà tra un paio d'anni, mentre il gioco basato sull'avventuriero (interpretato sul grande schermo da Harrison Ford) potrebbe essere più vicino al rilascio previsto. Altri progetti in sviluppo presso Bethesda includono un seguito di Ghostwire: Tokyo, un'avventura paranormale sviluppata da Tango Gameworks, e lo sviluppo di Dishonored 3, il terzo capitolo della saga di Arkane che ritorna a lavorare su uno dei suoi franchise più apprezzati dopo Prey, Deathloop e Redfall. Resta da scoprire ulteriori dettagli sui "progetti misteriosi" come Project Kestrel, Project Platinum e un progetto basato su una nota licenza. Per quanto riguarda i giochi per dispositivi mobili, c'è un impegno confermato da parte di Microsoft, Xbox e Bethesda nel creare costantemente nuovi giochi per Android e iOS.

Indipendentemente dalle date di lancio, che potrebbero essere soggette a variazioni dovute all'impatto della pandemia da Covid-19 su altri progetti, emerge un impegno costante da parte di Microsoft nell'arricchire il catalogo di Xbox Game Pass con nuovi contenuti. Ma non sono solo i giochi futuri a far parlare di sé nei documenti trapelati. Gli interni di Microsoft hanno rivelato un certo interesse da parte di Xbox nell'acquisire Nintendo, con il capo Phil Spencer che crede che Microsoft sia l'unica azienda in grado di effettuare tale acquisizione e che l'unione tra le due "sorelle" potrebbe essere una scelta vantaggiosa per entrambe le parti. Per Spencer, sarebbe un "momento significativo della sua carriera".

Tuttavia, indipendentemente dall'acquisizione di Nintendo, Microsoft non si ferma e guarda al futuro. Oltre alle revisioni hardware pianificate per il prossimo anno, Xbox sta puntando a lanciare una nuova generazione di console nel 2028. Le informazioni preliminari sulla scheda tecnica suggeriscono che questa nuova console offrirà una CPU ARM64 o x64 (Zen6) e una GPU realizzata in collaborazione con AMD o su licenza AMD, basata sull'architettura Navi 5. Saranno presenti funzionalità come il ray tracing, l'illuminazione dinamica e l'ottimizzazione del rendering micropoligonale, insieme a una tecnologia di Super Resolution basata sull'apprendimento automatico, simile al DLSS, che consentirà di aumentare la risoluzione grazie all'intelligenza artificiale. Microsoft parla di "architettura ibrida", con un sistema operativo in grado di funzionare su altri dispositivi, come dispositivi portatili, e un'enfasi significativa sul cloud gaming, che diventerà sempre più centrale nell'industria secondo le strategie di Redmond.

Questa strategia prevede il raggiungimento di 100 milioni di utenti abbonati a Xbox Game Pass entro il 2030, con un obiettivo di entrate annuali pari a 36 miliardi di dollari. Questi numeri ambiziosi potrebbero diventare realtà se l'azienda riuscisse a finalizzare l'acquisizione di Activision Blizzard, che è stata approvata in gran parte dei mercati globali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore