Strutture sportive? Il capo di Monticchio è pronto, l'ASD Monticchio 88 ne chiede la gestione

11 Gennaio 2012   16:28  

"In data 26 ottobre 2011 la popolazione di Monticchio e la locale squadra di calcio presentavano una petizione con la raccolta di circa 500 firme al Comune di L’Aquila dove si chiedeva il rinnovo della convenzione tra il Comune di L’Aquila e la società sportiva ASD Monticchio 88 per la gestione del campo comunale di Monticchio “Michele Civisca”. I lavori - scrive in una nota, a nome dell'intera comunità di Monticchio,  Serafino Nardecchia, Presidente dell' A.S.D. MONTICCHIO 88- appaltati dal Comune di L’Aquila per il ripristino dell’agibilità della struttura sportiva sono terminati da circa 2 mesi senza la possibilità di omologare nuovamente il campo, in quanto i fondi stanziati sono risultati insufficienti per il completamento dei lavori."

"Ad oggi, continua Nardecchia,  con la carenza di impianti sportivi che si registra a L’Aquila, ci ritroviamo ad avere una struttura quasi terminata (occorrerebbero, da stime approssimate circa 15.000-20.000 € per renderlo nuovamente agibile ed omologabile) inutilizzabile, senza alcun controllo o gestione, che rischia di subire di nuovo un degrado, come del resto tutte le strutture che restano a lungo inutilizzate."

"A fronte di questa situazione e vista la mancanza di una risposta ufficiale alla petizione di cui sopra, in data 18 novembre 2011 l’ASD Monticchio 88 presentava ufficialmente al Comune di L’Aquila nuova istanza di richiesta della convenzione (per 3 stagioni sportive a partire dalla prossima) a fronte dell’impegno ad eseguire a proprie spese le opere di completamento della struttura ed a procedere all’omologazione dell’impianto.

A questo punto -spiega ancora Nardecchia- il Comune dell’Aquila cosa fa? Propone all’A.S.D. Monticchio 88 l’affidamento per un anno e mezzo (una stagione sportiva, cioè fino a giugno 2013) della gestione del campo di calcio Michele Civisca.

Ci sentiamo di affermare che si tratta dell’ennesima presa in giro nei confronti della popolazione di una frazione abbandonata a se stessa, che ha dovuto sempre provvedere da sola ai propri bisogni, che è da sempre costretta a subire un’emarginazione, non solo territoriale, dalle varie amministrazioni, una popolazione che oggi assiste alla realizzazione nel proprio territorio di alcune opere di pubblica utilità grazie solo alla solidarietà dimostrata dagli italiani in seguito alla tragedia del terremoto.
Cosa risponde l’A.S.D. Monticchio 88 all’ennesima proposta beffarda dell’amministrazione comunale? NO GRAZIE!! Non intendiamo sostenere una spesa di 15.000-20.000 € per ottenere l’affidamento di una struttura sportiva, fra l’altro annoverabile fra quelle senza rilevanza economica, per una sola stagione”.

Con la presente nota chi scrive, a nome anche della popolazione di Monticchio firmataria della petizione, intende affermare che qualora non venissero accolte al più presto le richieste della locale squadra di calcio in merito all’affidamento per almeno 3 stagioni sportive della gestione del campo di calcio di Monticchio, ricorrerà a manifestazioni di protesta di vario tipo tese a far capire a chi ci amministra che la gente di Monticchio non intende più tollerare questa totale mancanza di attenzione nei suoi confronti da parte di un’amministrazione comunale forse troppo impegnata ad affrontare problematiche più complesse ma sicuramente meno vicine alle esigenze attuali di una intera popolazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore