Studenti dell' Università Federico II a L'Aquila: visita tecnica sulla ricostruzione

28 Novembre 2012   12:47  

L’associazione Apotema organizza una visita tecnica a l’Aquila nei luoghi colpiti dall’evento sismico del 2009, con il patrocinio dell’Università Federico II di Napoli ed in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e ReLUIS.

L’iniziativa prevede inoltre la tavola rotonda dal titolo “Ragionamenti sulla ricostruzione dopo 3 anni dal terremoto” che vedrà la partecipazione delle autorità ed ordini professionali locali e dei principali Soggetti responsabili della gestione dell’emergenza e della ricostruzione, tra i quali il prof. Mauro Dolce - Direttore dell’Ufficio Valutazione, prevenzione e mitigazione del rischio sismico del Dipartimento della Protezione Civile.

Al termine della stessa gli studenti di Napoli organizzano un gemellaggio con i ‘colleghi’ aquilani, rappresentati dal prof. Galeota e da Marco Carlini, con l’intento di promuovere futuri scambi culturali e professionali.

Lo spirito dell'iniziativa è far conoscere ai futuri ingegneri l'importanza, tecnica e sociale, di tale Professione e le ricadute sia positive che negative che possono scaturire dall'esercizio di essa.

Gli studenti partecipanti, soprattutto di Ingegneria civile e strutturale, hanno dunque l’opportunità di constatare sul campo, senza filtri mediatici, i reali danni causati dal terremoto e tutto quello che è stato fatto per la messa in sicurezza degli edifici, molti dei quali di elevato interesse storico ed artistico.

Si visiteranno inoltre i moduli abitativi simicamente ecosostenibili (progetto CASE) costruiti con particolari tecnologie antisismiche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore