‘Studenti gratis al Vittoriale’ a Pescara

28 Febbraio 2013   08:18  

“Un mese dedicato a d’Annunzio, alla poesia e alle imprese del Vate, alla scoperta del personaggio e dell’uomo: è quello che il Comune di Pescara e il Vittoriale degli Italiani hanno deciso di offrire agli studenti di Pescara e Gardone dando loro la possibilità di una visita gratuita, dal 12 marzo al 12 aprile, in quelle che sono state le due dimore storiche di Gabriele d’Annunzio, il ‘Vittoriale’ da un lato e, dall’altro, il Museo-Casa Natale d’Annunzio in corso Manthonè. E riteniamo un’opportunità unica di crescita e di formazione per i nostri ragazzi poter vivere tale esperienza nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita del Vate.

Per l’occasione stiamo confezionando e consegneremo un voucher in edizione speciale a tutti gli studenti che parteciperanno all’iniziativa pensata, studiata e voluta per avvicinare i  ragazzi di Pescara alla figura del Vate che, oltre a essere uno dei simboli più illustri della nostra città, è stato uno dei maggiori esponenti della cultura mondiale, un personaggio che, come sempre accade, all’esterno dei nostri confini italiani, tutti ci invidiano, ma che pure, nella sua ‘casa’, rischia di restare, ancora oggi, un personaggio da scoprire”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata per ufficializzare l’iniziativa con l’assessore alla Cultura Giovanna Porcaro e con il professor Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale e consulente d’immagine del Comune di Pescara.

La nostra iniziativa nasce, è evidente – ha detto il sindaco Albore Mascia -, dalla volontà di accendere costantemente tutti i riflettori possibili, com’è giusto che sia, sulla figura di d’Annunzio, volontà ancora più forte nell’anno del 150°; e si tratta di una volontà dichiarata per un’amministrazione che, subito dopo essersi insediata, ha voluto recuperare e accostare l’immagine del capoluogo adriatico a quella stessa di d’Annunzio, attribuendo a Pescara il titolo di ‘Città dannunziana’, realizzando un logo ad hoc che da quel giorno accompagna ogni nostra comunicazione istituzionale, proprio per ribadire, costantemente, l’autorevolezza di quel nome e della figura alla quale si ispira.

Un logo, peraltro, che oggi ritroviamo anche nelle nostre ‘opere’ infrastrutturali simbolo, quale segno distintivo della città stessa. Un’amministrazione, la nostra, che ha avuto il coraggio e l’ardire di dare vita a una rassegna culturale che oggi, dopo tre edizioni già svolte, ha raggiunto uno straordinario livello di successo, una rassegna che volutamente abbiamo chiamato ‘Festival Internazionale dannunziano’, una rassegna coraggiosa, ambiziosa, che sa osare, tentare, sperimentare, lanciarsi nell’avventura e riscuotere consensi, e dunque mai nome fu più appropriato per una simile kermesse.

Ma è evidente che molte iniziative intraprese da una Pubblica amministrazione, se raggiungono più agevolmente gli adulti, ovvero il professionista, l’operaio, l’insegnante, anche la casalinga, utenti che sicuramente vedono i telegiornali e hanno anche modo di partecipare a determinati eventi, spesso quelle stesse iniziative rischiano di non arrivare, come dovrebbero, ai più giovani, ai ragazzi, a quelle fasce della popolazione delle quali, invece, ci piacerebbe catturare l’attenzione, che ci piacerebbe incuriosire, che vorremmo attrarre verso la conoscenza di un uomo, un artista, uno scrittore, un soldato, un poeta, che è invece tanto vicino ai giovani e, ancora oggi, parla il loro linguaggio molto più di quanto si possa immaginare. D’Annunzio, lo abbiamo detto mille volte, ancora oggi non è approfondito come occorrerebbe nelle aule delle scuole italiane, colpa, probabilmente, di quei pregiudizi sulla sua figura, anche sulla sua posizione politica, che per anni lo hanno relegato a occupare uno degli ultimi capitoli della storia della letteratura, tanto che sono molti gli ex studenti che di d’Annunzio si sono appassionati o innamorati una volta lasciate le aule, semplicemente leggendo, senza filtri, un passo, un pensiero, una lettera, imparando a catturarne il senso, l’armonia, le emozioni stesse.

Da tale considerazione, è nata la nostra iniziativa con la quale vogliamo, in qualche modo, dare il nostro contributo concreto nel favorire la conoscenza di d’Annunzio rivolgendoci, questa volta, in maniera mirata, agli studenti, ai più giovani. Con il Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri, e sentita anche la Sovrintendenza, che gestisce il Museo-Casa Natale d’Annunzio a Pescara – ha proseguito il sindaco Albore Mascia -, abbiamo deciso di cogliere l’occasione unica offerta dal 150° anniversario della nascita del Vate per aprire, per un mese, gratuitamente, le porte delle due dimore, di quelle stanze che hanno visto le gesta, i pensieri e la voce di Gabriele d’Annunzio.

Dal prossimo 12 marzo, compleanno del Vate, al 12 aprile, offriremo l’occasione agli studenti dei nostri Istituti secondari di primo e secondo grado, ovvero scuole medie e scuole superiori, ovviamente accompagnati dai propri insegnanti, di visitare gratuitamente il Museo del Vittoriale e il Parco circostante, recentemente vincitore del premio per ‘il Parco più Bello d’Italia’, un’occasione straordinaria che invito i nostri studenti a cogliere subito perché avranno l’opportunità di vivere emozioni eccezionali, ricordando che peraltro un anno fa il sindaco di Gardone ci ha omaggiato inaugurando ‘Via Pescara’, un onore che Pescara ha ricambiato denominando ‘Largo Gardone Riviera’ l’area antistante l’Aurum, a sottolineare e rafforzare il gemellaggio esistente tra le nostre due città.

A tutto questo, con la Sovrintendenza ai Beni Culturali, abbiamo aggiunto la possibilità offerta agli studenti di visitare gratuitamente la ‘Casa Natale’ del Vate a Pescara, Casa in cui sono custodite le vestigia dei primi anni di vita del poeta. Ritengo si tratti di un’iniziativa di assoluta rilevanza, con la quale offriamo ai nostri giovani l’opportunità di varcare la soglia di quei luoghi che custodiscono le memorie di un loro concittadino tanto illustre che non possono non conoscere e scoprire. E per questo ringrazio per la sua immediata disponibilità e sensibilità l’amico Giordano Bruno Guerri che, dinanzi alla mia proposta, ha risposto subito ‘sì’. Ovviamente è già partita la fase organizzativa dell’iniziativa, ovvero nei giorni scorsi abbiamo scritto ai Dirigenti scolastici di Pescara, illustrando l’iniziativa e invitandoli a portare i loro ragazzi al Vittoriale, assumendo contatti con la mia segreteria per concordare le date delle visite. E per l’occasione abbiamo anche confezionato un voucher-pass d’ingresso ad hoc che consegneremo a tutti gli studenti che parteciperanno al viaggio, un voucher che sarà anche un ricordo del 150°”.

“A proposito della figura di d’Annunzio – ha detto il Presidente Guerri – io posso dire che sta certamente cambiando l’interpretazione sul personaggio: in questi giorni sono uscite intere pagine sui principali quotidiani e riviste e in nessun articolo si ribadisce il concetto del d’Annunzio decadente e fascista, ma si preferisce la versione del d’Annunzio libertario e innovatore. Lo stesso premio Nobel Dario Fo ha dichiarato di recente in un’intervista che D’Annunzio è stato senza dubbio un grande poeta, superomista, ma mai fascista. E questa visione del Vate sta cambiando anche grazie al lavoro del Comune di Pescara che, dichiarando la propria ‘cittadinanza dannunziana’, volendo il Festival Internazionale dannunziano sta cambiando l’impegno pubblico di d’Annunzio. E questo lavoro verrà recepito nelle scuole e per questa ragione abbiamo deciso di proporre tale iniziativa, ossia offrire agli studenti di Pescara e di Gardone l’opportunità di visitare gratis il Vittoriale per un mese, visita che altrimenti ha il costo di 16 euro.

All’ingresso del Vittoriale c’è il famoso motto ‘Io ho quel che ho donato’: oggi il Vittoriale dona agli studenti la ‘visita’, certo di ricevere affetto e riconoscenza dagli studenti pescaresi che diventeranno la nostra futura classe dirigente e dopo quel breve incontro sentiranno più vicino il proprio illustre concittadino. Il tour al Vittoriale richiede almeno un giorno intero con la visita al Parco e ai tre musei, il ‘d’Annunzio Eroe’, il ‘d’Annunzio Segreto’, appena aperto, e la Prioria, la casa vera e propria di d’Annunzio dove cerchiamo di contingentare le visite e quindi non abbiamo mai concesso biglietti gratis, ma questa volta consentiremo un’eccezione perché non vogliamo limitare, ma piuttosto incentivare l’accesso degli studenti. Intanto sabato prossimo, 2 marzo, in occasione del 75° Anniversario della morte di d’Annunzio, avvenuta in realtà il primo marzo, apriremo ufficialmente le celebrazioni al Vittoriale con l’inaugurazione di una scultura di Berardo Vitali, inoltre esporremo un documento inedito, il discorso di d’Annunzio ‘In Morte di Carducci’ in cui, nel 1907, il poeta si dichiarò il nuovo Vate.

Per l’occasione riapriremo al pubblico una zona del Vittoriale ‘Le Vallette’ chiusa da almeno trent’anni per un problema di frane, ora l’abbiamo rimesso in sicurezza, e riapriremo anche il ‘Laghetto delle danze’, un laghetto a forma di violino che restituiremo agli italiani. Inoltre con il sindaco Albore Mascia inaugureremo in piazzetta Dalmata, una nuova lapide in pietra viva della Maiella, durante l’Alzabandiera, e quello sarà anche il momento per annunciare e anticipare alcuni degli eventi dell’anno dannunziano, come il Festival e soprattutto l’inaugurazione della più grande mostra messa in cantiere su d’Annunzio, “Viaggio di ritorno: dalla Casa del Lago al Verde d’Abruzzo’, che si svolgerà all’Aurum da luglio a settembre e che ho curato personalmente, e poi ci sarà un altro progetto, ormai già in fase avanzata: il 10 e l’11 marzo prossimi proietteremo in anteprima a Pescara due programmi realizzati per la Rai su d’Annunzio che andranno in onda il 12 marzo, ma che la Rai ci ha concesso di vedere in anteprima”.

“Tra qualche giorno – ha anticipato l’assessore Porcaro – presenteremo ufficialmente il programma della ‘Settimana dannunziana’ che però non si esaurirà in quella settimana, ma piuttosto abbiamo chiesto a tutti gli Enti e le associazioni del territorio di proporci per tutto il 2013 eventi e iniziative che possano far conoscere e divulgare l’immagine di d’Annunzio. Senza dimenticare che per la Settimana dannunziana avremo un annullo filatelico speciale di Poste Italiane”. Dopo la conferenza stampa il sindaco Albore Mascia e il Presidente Guerri hanno incontrato la dirigente del Liceo Classico ‘d’Annunzio’ Luciana Vecchi per visitare l’edificio storico e per invitare ufficialmente i ragazzi dell’Istituto a partecipare alle visite al Vittoriale.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore