Successo in rimonta per i rossoblù, si continua a sperare nei play-off. Carrarese-L'Aquila 1-2

Pari di Perna a segno dopo 6 mesi, gol vittoria di Pozzebon

22 Marzo 2015   17:51  

Successo sofferto, ma fondamentale per mantenere vive le pur residue speranze di rimettersi in corsa per gli spareggi promozione, quello conquistato dall'Aquila sul terreno della Carrarese.

Mattatori dell'incontro, terminato 1-2, Raffaele perna ed il subentrato Demiro Pozzebon, capaci di ribaltare in tre minuti, e nelle prime vere occasioni della ripresa, l'iniziale svantaggio siglato da Matteo Merini dopo il primo quarto d'ora.

Ancora una volta Nunzio Zavettieri opta per il 4-2-3-1: indisponibili e non convocati Pomante e Virdis, al loro posto rispettivamente Carini e Perna, unica punta supportata dal trio Triarico-Sandomenico-Vella, mentre a centrocampo si rivede dall'inizio Perpetuini affiancato da De Francesco. Scende invece in campo con il 4-4-2 la Carrarese di Remondina, in cui spicca la coppia d'attacco Cellini-Merini.

La gara appare frizzante sin dai primi minuti, soprattutto per merito dell'Aquila: al 5' una conclusione di Sandomenico fa la barba al palo, dopo appena un giro di lancette è invece Perna a costringere Zanotti a compiere un grande intervento per sventare il suo colpo di testa.

La Carrarese non intende però fare da comparsa: al 13' Cellini impegna Zandrini in due tempi, ed poi al 15' Merini sblocca il risultato dopo aver difeso bene il pallone ed averlo calciato il rete di sinistro, con la palla sbatte sul palo e si infila in rete per l'1-0.

L'Aquila tenta pian piano di rientrare in partita, ma i toscani difendono bene il vantaggio. Al 30', comunque, i rossoblù vanno ad un passo dal pari con Perna, il cui imperioso colpo di testa va a sbattere sulla traversa, strozzandogli in gola l'urlo di gioia per un goal che gli manca da novembre.

Sembra fatta per l'attaccante campano al 39', ma anche stavolta la sua inzuccata viene salvata sulla linea da Massoni, dopo l'uscita a vuoto di Zanotti. Capovolgimento di fronte, e Zandrini evita il raddoppio dei toscani intervenendo di piede su una conclusione a botta sicura di Belcastro.

Null'altro da segnalare fino al fischio di fine primo tempo, la ripresa si apre a ritmi decisamente più bassi. Zavettieri decide di scuotere i suoi mandando in campo prima Corapi e poi Pacilli, rispettivamente al posto di Perpetuini e Vella, ma la prima occasione del secondo tempo è per Merini, che al 62' tenta di scavalcare Zandrini in pallonetto, ma colpisce debolmente la sfera e di fatto la passa al portiere rossoblù.

I rossoblù, invece, non riescono a rendersi mai davvero pericolosi ed a creare i presupposti per il pari. Zavettieri decide quindi di dare maggior peso all'attacco, inserendo Pozzebon per Triarico per passare quindi al 4-4-2, e pochi minuti dopo la mossa si rivela azzeccata: al 78', infatti, Pacilli va via sulla destra e mette al centro, Perna anticipa un difensore e, di punta, scavalca Zanotti per l'1-1, siglando il suo secondo gol in campionato, dopo quasi sei mesi.

Il pareggio della punta napoletana infonde rinnovate e energie nei rossoblù, che riescono nell'impresa poco dopo, all'81', quando De Francesco parte da metà campo per fornire un assist al bacio a Pozzebon che, sul filo dell'offside, si infila tra le maglie larghe della difesa e batte Zanotti in uscita per l'1-2.

I padroni di casa cercano di reagire immediatamente, ma è decisamente velleitario il tentativo di testa di merini all'84'. Pochi secondi dopo, tra le fila dei toscani entra in campo anche l'esperta punta Di Nardo per tentare di riacciuffare il pareggio.

La difesa rossoblù, tuttavia, riesce a tenere botta rintuzzando tutti i tentativi degli avversari, a dire il vero più frutto di forza di volontà che di ragionamento. Il colpo finale sulle residue volontà dei toscani giunge al 93', allorché Pacilli partito in contropiede viene fermato con intervento da dietro da Galli, espulso dal direttore di gara.

Alcuni secondi più tardi, poi, arriva il triplice fischio finale: con questo successo in rimonta, L'Aquila può mantenere vive le speranze di riagganciarsi alla lotta per il terzo posto: impresa che resta non facile, ma ora c'è qualche speranza in più.

Il tabellino

Carrarese-L'Aquila

Carrarese (4-4-2): Zanotti; Berra, Sbraga, Massoni, Lancini; Belcastro (74' Beltrame), Gnahoré, Galli, Gherardi (85' Di Nardo); Cellini, Merini (88' Ademi). In panchina: Anedda, Battistini, Maccabruni, Brondi. All. Remondina

L'Aquila (4-2-3-1): Zandrini; Scrugli, Zafagnini, Carini, Pedrelli; De Francesco, Perpetuini (54' Corapi); Triarico (74' Pozzebon), Sandomenico, Vella (59' Sandomenico); Perna. In panchina: Cacchioli, Karkalis, Gotti, Del Pinto. All. Zavettieri

Reti: 15' Merini (C), 78' Perna (A), 81' Pozzebon (A)

Arbitro: Fiorini di Frosinone   Assistenti: Santoro di Roma 1 e Spensieri di Genova

Ammoniti: Sbraga, Gnahoré (C); Vella (A)

Espulso: al 93' Galli (C) per intervento da dietro su Pacilli

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore