Sulmona, Pd: "Subito i lavori al liceo o perderemo i finanziamenti"

08 Novembre 2011   14:39  

"E' fondamentale agire subito per poter variare il piano triennale delle opere pubbliche entro il termine ultimo del 30 novembre, inserendo con priorita' l'intervento sul liceo classico Ovidio e spalmando su altre annualita' gli altri interventi". A chiederlo all'assessore ai lavori pubblici Nicola Guerra, in una nota congiunta, sono i consiglieri del gruppo Pd in Consiglio comunale a Sulmona, che aggiungono: "I 3,5 milioni per il liceo classico non sono al momento disponibili poiche' lo stanziamento e' subordinato ad un rifinanziamento del piano da parte del Comitato interministeriale per la Programmazione economica".

L'immobile che ospita il liceo, secondo i firmatari della nota, a seguito del terremoto del 6 aprile 2009 fu decretato come "rivedibile" (categoria D) in base al rilievo della Protezione civile. Successivamente la Sovrintendenza lo dichiaro' inagibile stilando una nuova scheda basata sul proprio rilievo. "Purtroppo - continuano i componenti del Pd in Consiglio comunale - siamo costretti ad una corsa contro il tempo, quando invece, da tempo, si sarebbe potuto provvedere ad un intervento di revisione sulla valutazione dei danni subiti dalla struttura".

L'auspicio per i componenti del Pd e' che: "Si corra ai ripari non perdendo altro tempo per raggiungere l'obiettivo di vedere i ragazzi del liceo classico tornare nello storico edificio di piazza XX Settembre, mentre il liceo artistico riappropriarsi di spazi e dimensioni indispensabili all'efficace svolgimento delle attivita' didattiche".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore